fede

Un fuoco che brucia ma non consuma

Redazione
Pubblicato il 19-02-2021

Il nuovo libro di padre Elia Citterio

Da un incontro straordinario al  Monte Athos, con la possibilità di  visitare la maggior parte dei monasteri di Romania e conoscere le  grandi figure spirituali della tradizione esicasta, l’autore ci accompagna nell’esperienza della via esicasta in Romania, riscoperta a  partire dalla poliedrica personalità  di p. Daniil, al secolo Sandu Tudor. L’esperienza narrata è quella  del gruppo del “Roveto Ardente” e  del capolavoro mistico-liturgico di  p. Daniil: l’Inno Acatisto al Rove- to Ardente della Madre di Dio. Una  magnifica sintesi della spiritualità  filocalica romena ed essenza pura  dell’esperienza dell’Ortodossia romena del secolo XX, a cavallo della  tragedia dei totalitarismi e della seconda guerra mondiale, qui presentata con magistrale finezza.

 

Elia Citterio (1950), presbitero della diocesi di Alessandria, è monaco nella Comunità dei Fratelli Contemplativi  di Gesù. Laureato in filosofia  all’università di Genova e dottore in teologia presso la Pontificia Università s. Tommaso  d’Aquino, si è dedicato agli  studi patristici con particolare riferimento alla tradizione  filocalica, soprattutto in rap- porto alla tradizione esicasta  romena. Le sue ricerche su- gli ambienti greco, romeno e  slavo, che, in epoca moderna,  hanno visto fiorire la Filocalia insieme alla pratica della  preghiera del cuore, sono diventate ormai un punto di ri- ferimento. Gli interventi nei  vari convegni di studio e le  registrazioni dei suoi corsi di  spiritualità sono reperibili sul  sito www.contemplativi.it. 

 

http://www.ilcerchio.it/un-fuoco-che-brucia-ma-non-consuma-la-preghiera-del-cuore-nella-singolare-esperienza-romena-del-roveto-ardente.html

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA