fede

Settimana Santa, le celebrazioni nella Basilica di San Francesco

Antonio Tarallo
Pubblicato il 13-04-2022

Riprendono anche le processioni

Una Settimana Santa densa di appuntamenti in presenza alla Basilica di San Francesco in Assisi. Nel rispetto delle norme diocesane anti covid, la Chiesa Inferiore, dal lunedì al mercoledì santo, ospiterà quattro celebrazioni eucaristiche (7.15 - 10.00 - 11.00 - 18.00), alle 19.00 Vespri; e a seguire Lectio divina (lunedì) e preghiera silenziosa (martedì e mercoledì).

GIOVEDI’ SANTO
Il giovedì santo è prevista alle 17, nella Chiesa inferiore, la celebrazione ru Celebrazione eucaristica nella «Cena del Signore». Alle 21 e 23 ci sarà l’Adorazione eucaristica.

VENERDI’ SANTO
Nel venerdì santo c’è alle 8.30 l’arrivo della processione dalla Cattedrale. La Conferenza Episcopale Italiana, infatti, ha dato il via libera per la ripresa delle processioni proprio in questo periodo pasquale dopo lo stop dovuto alla pandemia, degli anni scorsi. Alle 15.30 azione liturgica della «Passione del Signore». La giornata della Passione del Signore si conclude alle 20.30, con la partenza della Processione del Cristo morto verso la Cattedrale.

Leggi anche: Pasqua con i francescani nei luoghi di Gesù

SABATO SANTO
Nella giornata di sabato santo, dopo i Vespri, alle 18:30, nel Piazzale della Chiesa inferiore, alle 22.30 è prevista la Veglia pasquale presieduta dal cardinale Agostino Vallini, Legato Pontificio per le Basiliche di Assisi.

PASQUA DI RISURREZIONE
A Pasqua, la Cappella Santa Chiara ospita alle 10 la messa in linguae inglese mentre, nella Chiesa inferiore, gli orari delle sante messe sono alle 7.30 - 9.00 - 17.00 - 18.30. Nella Chiesa superiore gli orari delle sante messe sono 10.30 - 12.00.

LUNEDI’ IN ALBIS
Le festività pasquali si concludono nel giorno del Lunedì in Albis, nella Chiesa inferiore, alle 7.30 - 9.00 - 17.00 - 18.30. Nella Chiesa superiore la celebrazione eucaristica 10.30 - 12.00.

Leggi anche: La via della Croce, verso la Pasqua con San Francesco

LE CONFESSIONI
Nella Settimana Santa ci si può confessare ogni giorno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.45.
Durante la celebrazione eucaristica nella «Cena del Signore» (Giovedì Santo), l’azione liturgica della «Passione del Signore» (Venerdì Santo) e la Veglia pasquale (Sabato Santo) le confessioni sono sospese, per permettere anche ai frati di parteciparvi.
I canti per le principali celebrazioni liturgiche sono eseguiti dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA