Le visite dei pontefici
L'annuncio dato da monsignor Gualtiero Bassetti
La Beata Angela da Foligno sarà santa entro il 2013. E lo diverrà, non seguendo l'iter classico di canonizzazione, ma con un decreto papale del Santo Padre Benedetto XVI. Una notizia importantissima, ufficializzata da monsignor Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, e presidente della Ceu, la Conferenza Episcopale Umbra.
Angela nacque in una famiglia di Foligno poi si convertì in una data che gli studiosi collocano all'incirca verso il 1285. Quindi entrò nel Terz'ordine Francescano vivendo sull'esempio di Francesco d'Assisi in penitenza e nella radicale imitazione di Gesù Cristo, meditando soprattutto la sua Passione, come fece Margherita da Cortona e più tardi Camilla da Varano. Angela da Foligno morì il 4 gennaio 1309, come è scritto in uno dei diversi codici manoscritti del «Liber» e venne da sempre venerata con il titolo di Beata e Magistra Theologorum, ossia Maestra dei Teologi, perché in vita attorno a lei si era raccolto un Cenacolo di figli spirituali, tra i quali si annovera Ubertino da Casale. Il suo corpo riposa nella Chiesa di San Francesco e Santuario della Beata Angela a Foligno. Per verificare le sue esperienze mistiche iniziò a confidarsi con un frate A., suo parente e consigliere spirituale (la tradizione indica in A. frate Arnaldo). Egli stese un Memoriale, da sottoporre ad esperti tra cui il cardinale Giacomo Colonna, che l'approvò prima del 1297. Angela da Foligno è nota a livello mondiale e in diversi paesi della terra si contano Cenacoli angelani. Ed ora questo importante annuncio da parte di monsignor Bassetti, a conferma della volontà del Santo Padre, che vedrà la Beata da Foligno diventare santa entro quest'anno. (Il Messaggero)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA