fede

Papa Benedetto XVI: Altro che conservatore..modernissimo di padre Enzo Fortunato

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Attoniti e sorpresi. E' stato questo lo stato d'animo dell'intera comunità francescana del Sacro Convento di Assisi che subito si è recata sulla tomba di san Francesco, insieme ai frati di tutto il mondo presenti nella città serafica, per l'elezione del Ministro Generale; dal cuore del francescanesimo del mondo intero si è elevata la preghiera per il Papa e per la Chiesa in questo momento storico così delicato. Non sono mancate le domande di pellegrini e turisti accompagnati dalla loro incredulità e il trillo dei telefoni della nostra sala stampa. "Lo faccio per il bene della chiesa" questa affermazione così pregnante, che mette al centro il bene comune e non l'interesse personale, diventa la chiave di lettura non solo della sua decisione, ma della persona Ratzinger, 'di quell'umile operaio nella vigna del Signore'. Di fronte a tante etichette di conservatore questa scelta scompagina le letture di alcuni e fa emergere un Papa estremamente moderno perchè è una decisione moderna... anzi modernissima e coraggiosa. Lo spirito con il quale la Chiesa vive questo momento lo sintetizzerei con le parole di San Francesco: "prometto obbedienza e reverenza al signor Papa e ai suoi successori" Regola Bollata (FF. 76). E in questa obbedienza e reverenza verso Papa Benedetto XVI credo che l'intera chiesa legga la decisione delle sue dimissioni. Non ci sono altre letture o altri retroscena, ma semplicemente il grande coraggio di un umile servo di Dio.
Padre Enzo Fortunato

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA