fede

Lucca ricorda Aniceto Koblin, frate cappuccino deportato ad Auschiwtz

Gelsomino Del Guercio misericordiaborgo.info
Pubblicato il 27-01-2020

In occasione della Giornata della Memoria, il beato sarà omaggiato con preghiere e momenti di riflessione

La "Giornata della memoria 2020" in provincia di Lucca, ricorda le virtù eroiche di un frate cappuccino, deportato e morto ad Auschiwtz il 16 ottobre 1941.

Tra Monte San Quirico e Borgo a Mozzano si parlerà del beato Aniceto Koblin, francescano che ha non ha mai abbandonato la fede neppure in quegli istanti drammatici vissuti nel campo di concentramento.

DA KOLBE A EDITH STEIN
Sono previste preghiere, proiezioni, musiche e letture: una serie di eventi dislocati tra la Sala delle Feste di Borgo a Mozzano e il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Monte San Quirico.

L'iniziativa, scrive La Gazzetta di Lucca, è portata avanti dalla Misericordia di Borgo a Mozzano (unitamente al Centro di cultura e spiritualità francescana) che da alcuni anni celebra la Giornata della Memoria ricordando figure di uomini o donne di Chiesa, vittime dello sterminio nei campi di concentramento nazisti.

Nel 2018 fu ricodato il francescano S. Massimiliano Kolbe, nel 2019 la carmelitana S. Edith Stein, quest’anno è stato scelto come detto il beato Aniceto.

LEGGI ANCHE: Viaggio nel dolore di Auschwitz, fabbrica dello sterminio ebraico  

IL PROGRAMMA
Lunedì 27 gennaio alle ore 18:00 si terrà un incontro di preghiera, con la celebrazione della Santa Messa, presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Monte San Quirico, a cui seguirà un momento conviviale.

Nella mattina di mercoledì 29 gennaio invece presso la Sala delle Feste a Borgo a Mozzano, alla presenza degli studenti delle scuole medie e superiori verrà proiettato un film per ricordare le vittime della Shoah e la figura del beato.

La sera di venerdì 31 gennaio infine, alle ore 21 e sempre presso la Sala delle Feste, letture e musiche verranno eseguite dalla Merciful Band, la banda musicale della Misericordia di Borgo a Mozzano. La serata si concluderà con i ragazzi della scuola civica "M. Salotti" e delle altre scuole che eseguiranno, insieme alla Merciful Band, la canzone ebraica "Gam Gam".

LEGGI ANCHE: GIORNATA MEMORIA, ECCO PERCHÈ SI CELEBRA  

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA