fede

Legami celesti: Antonio di Padova, Francesco d’Assisi e Chiara Corbella

Antonio Tarallo
Pubblicato il 13-06-2023

Come Dio cambia la Vita 

C'è un fuoco appassionante che ci cambia la vita. E’ il fuoco dello Spirito Santo che chiama tutti a seguire una sola via, una sola strada: la volontà di Dio. E' ciò che è successo a un frate francescano, a un predicatore e a una giovane mamma. Stiamo parlando di tre ragazzi dalla vita speciale: Francesco d'Assisi, Antonio di Padova e Chiara Corbella Petrillo.

Cosa hanno in comune queste tre figure? Prima di tutto c’è un dato: queste tre esistenze sono una viva testimonianza che Dio ti cambia la vita. E, poi, fra loro, vi è una sorta di “gioco di date”, di Dioincidenze (così si possono definire), di incontri forse già fissati nel calendario della vita. Una giovane madre tra due santi francescani: la data del 2 agosto segna la storia di Chiara Corbella, è l’incontro con lo sposo terreno; il 13 giugno, il giorno dell'incontro con lo Sposo celeste.

L’immagine di Chiara Corbella è legata in maniera profonda ad Assisi, specialmente con la chiesa della Porziuncola, il luogo dove è cominciata per San Francesco la sua missione. Le due immagini - quella del volto sorridente di Chiara e quella della Porziuncola - si sovrappongono, come i fotogrammi in dissolvenza di un film. Questo film ha come titolo: Amore per Dio, Amore per i bisognosi.

Chiara, un'esistenza giovane, tutta immersa nella contemplazione di Francesco, di Dio e della Vergine Maria. Incontrerà il suo sposo, padre dei suoi figli, il 2 agosto, il giorno del perdono di Assisi; quello stesso giorno così tanto voluto da San Francesco. Poi c'è stato il viaggio verso il Paradiso. Un viaggio che si potrebbe ben dire accompagnato da Antonio di Padova, il giovane frate che aveva seguito Francesco. Chiara Corbella segue Dio, accompagnata nella sua esistenza dal Padre Serafico. Nell’accompagnarla verso il Cielo - quasi naturale pensarlo - avviene quasi un passaggio di testimone: è Antonio di Padova, francescano anche lui, a condurre la giovane francescana Chiara verso il Cielo. 13 giugno 2012, la data di nascita al Cielo di Chiara Corbello Petrillo; 13 giugno 1231, la data di nascita al Cielo di Antonio di Padova.

Francesco, Antonio e Chiara: tre giovani vite che hanno seguito i passi di Cristo divenendo loro stessi Messaggio per il mondo. Un messaggio di pace, luce, speranza e soprattutto di amore.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA