fede

Le missioni dei giovani francescani sardi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Una realtà ecclesiale e vocazionale che riunisce decine di giovani sardi. Tutti uniti nel nome di Francesco e nel sostenere, nelle rispettive esistenze, il pensiero del poverello di Assisi. La Gioventù Francescana della Sardegna si è posta quattro "missioni", che nascono da presupposti comuni. 


DIO CHIAMA I GIOVANI FRANCESCANI

La Gifra è una realtà ecclesiale: la vocazione alla fraternità viene vissuta all'interno della Madre Chiesa nella quale la Gioventù Francescana vive fedelmente la sua dimensione di appartenenza. La Gifra è una realtà vocazionale: è Dio che chiama a diventare giovani francescani e si è giovani francescani solo quando si risponde ad una "chiamata dello Spirito Santo". La Gifra è una vocazione alla Fraternità: secondo la meravigliosa intuizione di Francesco di Assisi, la fraternità è la dimensione specifica dell'esperienza di fede vissuta all'interno della Gioventù Francescana. La Gifra vive all'interno della famiglia francescana, in particolare relazione con l'Ordine Francescano Secolare di cui è parte integrante.


LE QUATTRO "MISSIONI"

In questo contesto, i giovani francescani sardi sono impegnati nelle quattro "missioni". A cominciare dalla formazione, che è parte integrante del loro cammino. Li "aiuti" ad incamerare gli insegnamenti di Francesco e renderli pratici nella loro vita quotidiana. Alla formazione si accosta la liturgia, seconda colonna del percorso francescano. Quindi un occhio di riguardo viene assegnato ad una delle problematiche più sentite del mondo serafico: Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato, argomenti che alimentano mettendoli al centro dei loro confronti. Infine le comunicazioni sociali: perché all'esterno, il messaggio francescano deve essere comprensibile e indirizzarsi nella giusta direzione.


GLI ANIMATORI ARALDINI

La gioventù sarda è la fase successiva al percorso dell'araldinato che in Sardegna ha numerose adesioni. E ogni anno, l'Ordine Francescano Secolare sardo promuove dei corsi di formazione regionale per animatori araldini.  Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA