fede

Le due Gioventù Francescane di Termini Imerese

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 29-04-2017

Due gruppi di giovani che nella cittadina siciliana vivono sulle orme di Francesco

Due giovani famiglie francescane che scelgono di vivere il Vangelo seguendo le orme di San Francesco D’Assisi. Ad ospitarle è Termini Imerese, cittadina in provincia di Palermo. 


LE DUE "SQUADRE"


La prima, riporta Madonia Notizie, si trova a Termini Alta nella parrocchia di Santa Maria di Gesù, la seconda a Termini Bassa nel convento della Madonna della Catena


In particolare, i ragazzi della Madonna della Catena sono circa 26, guidati dalla figura di un animatore appartenente all’Ordine Francescano Secolare (OFS) e da un assistente, Fra Agatino Sicilia, i quali guidano i ragazzi nella loro formazione spirituale. Essi entrano a far parte della fraternità francescana attraverso la Promessa, atto con il quale si impegnano nella propria vita quotidiana avendo: “L’Eucarestia come centro, il Vangelo come guida, la Chiesa come madre, i Poveri e gli Ultimi come fratelli“.


L'INCONTRO SETTIMANALE


I giovani si riuniscono un giorno alla settimana per effettuare momenti di preghiera, di formazione e condivisione: ciò che li unisce è certamente la fede, l’allegria, la fratellanza che accende loro il desiderio di creare numerose attività per donare e trasmettere la vera gioia, ovvero la luce del volto di Cristo.


OFS E ARALDINI


La fraternità della Madonna della Catena è composta anche Ordine Francescano secolare (O.F.S) e dagli Araldini.


«L'OFS - si legge nel portale della fraternità - nasce per espressa volontà di Francesco sollecitato a dare una risposta alle tante persone che volevano condividere il suo cammino evangelico, pertanto si configura come un'unione organica di tutte le fraternità cattoliche sparse nel mondo e aperte ad ogni ceto di fedeli, nelle quali i fratelli e le sorelle, spinti dallo Spirito a raggiungere la perfezione della carità nel proprio stato secolare, con la Professione si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco e mediante una Regola approvata dalla Chiesa.


Mentre gli Araldini «sono i giovani di età compresa tra i 6 e i 13 anni affascinati dall'esempio di Francesco e guidati dalla Gi.Fra. e dall'OFS».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA