fede

La fraternità salva

Fra Giulio Cesareo
Pubblicato il 27-09-2023

Giornata in memoria di padre Michele Todde

Un dono grande per la comunità francescana del Sacro Convento e per la città di Assisi: il pellegrinaggio della comunità parrocchiale di Tonara (OR) ad Assisi, per fare memoria e coltivare la gratitudine verso il nostro confratello p. Todde (originario di Tonara appunto). Lo abbiamo ricordato in particolare per il suo impegno e collaborazione nella protezione dei rifugiati (soprattutto ebrei) nel territorio di Assisi durante la dittatura fascista e la seconda guerra mondiale.

Un momento chiave di questo pellegrinaggio è stato nella mattinata del 26 settembre 2023, al Sacro Convento, il convegno dal titolo “La fraternità che salva”, che ha affrontato in maniera dettagliata e storicamente ineccepibile il contesto e la figura di p. Michele Todde, OFMConv, qui ad Assisi in quegli anni bui e al tempo stesso luminosi per la presenza e l’azione di persone che hanno preferito riconoscere i fratelli e le sorelle bisognosi, a proprio rischio e pericolo, piuttosto che voltarsi dall’altra parte per non avere noie e non correre rischi. Dopo l’introduzione di don Michel Luisi - parroco di Tonara - e un canto della corale polifonica femminile del paese, hanno rivolto un saluto ai partecipanti - tra i quali l’arcivescovo Ignazio Sanna - fra Marco Moroni, OFMConv, custode del Sacro Convento di san Francesco in Assisi, e il Sign. Pierpaolo Sau, Sindaco di Tonara.

Hanno offerto le loro relazioni il vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno; la dott.ssa Marina Rosati, direttrice del Museo della memoria di Assisi 1943-1944; fra Felice Autieri, OFMConv storico del Sacro Convento; il sig. Costatino Floris che ha curato la biografia su p. Michele Todde; p. Gianmaria Polidoro, OFM, teologo, e infine don Ignazio Serra, direttore dell'Ufficio Pastorale del turismo dell'Arcidiocesi di Oristano.

Nel pomeriggio gli oltre 200 pellegrini sardi hanno visitato la Basilica di San Francesco e i luoghi della memoria della protezione delle persone ad Assisi. In serata, infine, il pellegrinaggio si è concluso con un tuffo nella bellezza: alle ore 21, il coro polifonico femminile di Tonara si è esibito in un concerto in onore di p. Todde all’interno della straordinaria cornice della Basilica di San Francesco.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA