fede

In Colombia tra i poveri con le Suore Francescane

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Una delle missioni più impegnative in un contesto di enorme povertà ma spesso snobbato dai media. E' quella che portano avanti con coraggio le suore Francescane Ancelle di Maria, donne consacrate a Dio, che intendono osservare il Vangelo, vivendo in castità, povertà e obbedienza, secondo la Regola e Vita dei Fratelli e delle Sorelle del Terzo Ordine di San Francesco.


TRA FRANCESCO E MARIA

«Guardiamo a Maria che ci ha chiamate ad essere sue Ancelle, per dire, come Lei, il nostro “Eccomi” alla Parola di Dio, diventare anche noi madri e sorelle di Gesù e generarlo nel cuore dei fratelli», è il messaggio di queste Sorelle che hanno impiantato la loro presenze in diversi luoghi di povertà nel pianeta, ma con uno sguardo particolare sull'America Latina.


L'ARRIVO NELLA DIOCESI DI PASTO

L'approdo in Colombia è datato 8 settembre 2011, su richiesta del Vescovo della Diocesi di Pasto. Le suore hanno iniziato a prestare servizio presso la Casa di Riposo “Amparo San José”, centro diocesano di accoglienza per anziani, per accompagnare spiritualmente tanti fratelli e sorelle che attraversano una fase importante della loro vita, tempo di malattia e spesso di abbandono.


ASCOLTO E SACRAMENTI

«Il nostro servizio - spiegano le religiose - si traduce nel vivere accanto, nello spirito di famiglia, creando relazioni di amicizia, dando tempo all’ascolto, promuovendo momenti di preghiera e di festa, di annuncio della Parola, e una attiva partecipazione alla vita sacramentale: l’Eucarestia giornaliera, la Confessione, il sacramento dell’Unzione degli Infermi».


CATECHESI E INIZIATIVE NEI BARRIOS

La vita parrocchiale é un altro importante ambito che vede impegnate le religiose soprattutto nella catechesi che si rivolge ai bambini e agli adulti per la preparazione ai Sacramenti, dopo anni di lontananza dalla fede. La comunità collabora con la pastorale giovanile e con tutte le attività parrocchiali, soprattutto durante Avvento e Quaresima, che, come evidenziano le suore francescane, vengono vissuti con intensità e impegno con liturgie, novene, rappresentazioni sacre anche nei vari Barrios cioè quartieri della parrocchia.


ASCOLTO E CALORE PER I MALATI

Molto viva è anche la collaborazione con le altre parrocchie e con la diocesi soprattutto per la pastorale giovanile e vocazionale. Centrale, nell'attività delle suore, è il contato con anziani e ammalati dell’ "Amparo San Josè" che hanno tanto bisogno di ascolto, calore e un richiamo alla fede in Dio nella loro situazione di dolore e di solitudine. 

La globalizzazione, la tecnologia, il consumismo, i disagi familiari, la droga, sono aspetti molto presenti nella società, facendo dei nostri ragazzi le prime vittime. Con la pastorale giovanile cerchiamo di offrire momenti sia di confronto, di fraternità, di preghiera, ma soprattutto di incontro. Gelsomino Del Guercio

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA