fede

Il fremito spirituale che attraversa l'Umanità

Padre Enzo Fortunato, Corriere della Sera
Pubblicato il 30-03-2020

Di seguito l'articolo apparso oggi, lunedì 30 marzo, tra le colonne del "Corriere della Sera".


«Il Cuore parla al cuore» per dirla con il motto del cardinale John Henry Newman. O ancora con il filosofo Søren Kierkegaard: «La preghiera è il respiro dell’umanità». Ad Assisi, nel cuore della spiritualità francescana, da tutto il mondo, in questo momento così duramente provato, arrivano attraverso sorella rete, attraverso quella webcam posta ai piedi di san Francesco, le implorazioni, le suppliche di ogni uomo rosso, giallo, nero o bianco.

Milioni i collegamenti, migliaia e migliaia le preghiere.

«Caro san Francesco...», o semplicemente, «Caro Francesco...». Tutte rappresentano la radiografia dell’animo umano. Il fremito spirituale che attraversa i continenti. Tutti sono provati, dal più grande al più piccolo. Tutti. Verità di Dio e tenerezza dell’uomo; la propria inquietudine e l’orientamento in Dio.

I toni diversi: «Abbiamo bisogno di Te come gli antichi naviganti delle stelle». Emerge la presa di coscienza: «Siamo andati avanti a tutta velocità, sentendoci forti e capaci in tutto». Altri riprendono le parole del Papa e da New York, Daniel scrive: «Avido di guadagno, mi sono lasciato assorbire dalle cose e frastornare dalla fretta. Non mi sono fermato davanti ai tuoi richiami».

E anche qualche sacerdote come don Simone che da Milano non ha timore di far arrivare il suo esame di coscienza: «Ho proseguito imperterrito, pensando di rimanere sempre sano in un mondo malato». E anche io scrivo la mia, e prima di andare a dormire lo imploro e gli dico: «Svegliati Francesco!» sperando che questo virus scompaia.

Ora, siamo chiamati tutti, credenti e non credenti, a remare insieme e a restare uniti. Tre gli atteggiamenti che ci possono aiutare a riprendere il cammino, a ricostruire un mondo migliore, a sperare in una umanità più bella e più forte: essere ospitali, essere fraterni, essere solidali. Tutti un po’ francescani.

Padre Enzo Fortunato, Corriere della Sera

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA