Le visite dei pontefici
Si pensa a Malta come un'isola del Mediterraneo baciata dal sole e dai turisti. Eppure ospita una importante presenza francescana e in particolare una delegazione di Frati Minori Conventuali.
Dal 7 al 10 settembre 2015, i frati della Provincia “San Paolo Apostolo” di Malta hanno celebrato il loro Capitolo provinciale ordinario presso il Centro ĊAK di Birkirkara. Il capitolo è stato presieduto da Fra Joaquín Agesta, Assistente generale CIMP. Alla presenza del Ministro generale dei Conventuali, Fra Marco Tasca, i capitolari hanno eletto Fra George Zammit (I mandato). Fra George è nato a Victoria, nell’isola di Gozo (Malta) il 9 novembre 1946, ha emesso i voti temporanei il 17 settembre 1966 e quelli solenni il 29 novembre 1970. È stato ordinato sacerdote il 17 dicembre 1972.
Il Definitorio della Provincia è composto: Fra Colin Sammut, Vicario; Fra Josef Pace, Segretario; Fra Christopher Galdes e Fra Andrew Galea, Assistenti.
Nel corso dell'assemblea i frati hanno esaminato l'andamento delle loro attività nella Provincia e constatato il bisogno di rafforzare l’impegno dei frati verso la vita fraterna. La seconda parte del Capitolo provinciale sarà celebrata nel prossimo mese di ottobre.
Mimmo Del GuercioCari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA