Le visite dei pontefici
Venerdì 22 agosto, in comunione con papa Leone e i vescovi italiani
In comunione con l'invito di papa Leone XIV a tutti i fedeli al termine dell'Udienza generale del 20 agosto, anche la comunità dei frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi vivrà la giornata di domani, venerdì 22 agosto 2025, in digiuno e preghiera, "supplicando il Signore che ci conceda pace e giustizia e che asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti in corso".
Tutta la Chiesa italiana aderisce a questo invito: «Ci uniamo al pressante appello del Santo Padre: il perdurare di situazioni di violenza, odio e morte ci impegna a intensificare la preghiera per una pace disarmata e disarmante, supplicando la Beata Vergine Maria Regina della Pace di allontanare da ogni popolo l’orrore della guerra e di illuminare le menti di quanti hanno responsabilità politiche e diplomatiche», afferma il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI (https://www.chiesacattolica.it/22-agosto-digiuno-e-preghiera-la-chiesa-italiana-aderisce-allinvito-del-papa/).
«Accogliamo l’invito del Santo Padre Leone - ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell'Ufficio comunicazione del Sacro Convento -. Possa san Francesco, modello universale di dialogo, ispirare gesti di collaborazione per aprire sentieri di pace e costruire ponti di riconciliazione».
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA