fede

Ferentino e le suore francescane

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 07-09-2022

Missionarie del Cuore Immacolato di Maria

Quando una comunità non può fare a meno delle suore: è quello che accade a Ferentino con le Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria, note come Francescane d’Egitto. La loro storia è stata ed è quella di un punto di riferimento insostituibile, una lampada sempre accesa e una casa accogliente per la cittadina in provincia di Frosinone, e per tutta la diocesi.

PICCOLI EDUCATI CON AMORE
Alla cura materna delle suore, scrive Ciociaria Oggi, vengono affidati i piccoli, che educano con amore, dedizione e spirito di sacrificio. Le famiglie trovano in queste sorelle un sostegno per il difficile e delicato compito dell'educazione delle nuove generazioni.

LA PARROCCHIA DI SAN VALENTINO
Le religiose perano indefessamente per l'annuncio del Vangelo, offrendo il loro servizio nella parrocchia di San Valentino. In stretta collaborazione con il parroco, nonché vicario generale monsignore Giovanni Di Stefano, si occupano della catechesi dell'iniziazione cristiana e dell'animazione liturgica. Da poco è giunta la notizia che la Fraternità di Ferentino è diventata sede della provincia italiana delle suore francescane.

LEGGI ANCHE: Suore francescane picchiate e scuola distrutta: violenza indù senza freni

LA FONDATRICE
La congregazione venne fondata dalla religiosa italiana Costanza Troiani (1813-1887): terziaria presso il monastero delle Clarisse di Ferentino, su invito del vicariato apostolico d'Egitto si trasferì con cinque consorelle al Cairo (14 settembre 1859) e diede vita ad una congregazione dedita a diverse opere di apostolato sociale.

UN SECOLO E MEZZO
Nel 1868 la Santa Sede dichiarò autonoma la comunità missionaria dalla casa madre sancendo la nascita delle Francescane Missionarie d'Egitto. La fondatrice (in religione madre Caterina di Santa Rosa) è stata beatificata da papa Giovanni Paolo II nel 1985.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA