fede

Dalla Sicilia ad Assisi, ad agosto la marcia francescana

Redazione web
Pubblicato il 19-07-2022

Partirà da Chiaramonte Gulfi la marcia francescana che, dopo alcune tappe, raggiungerà in pullman, Assisi dove, insieme ad altri giovani provenienti da tutta Italia, i partecipanti alla marcia vivranno l’esperienza del perdono. Il programma prevede il raduno a Chiaramonte Gulfi il 25 luglio. Seguirà un giorno di ritiro e poi, dal 27, il via al cammino che si concluderà il 5 agosto.

La marcia francescana è un’iniziativa nazionale che i frati minori d’Italia organizzano da 40 anni per i giovani. Fra Giuseppe Burrascano, animatore per la cura della pastorale vocazionale dei frati minori di Sicilia e responsabile della marcia francescana nella regione Sicilia, invita tutti i giovani a unirsi a questo cammino che, quest’anno, attraverserà le diocesi di Ragusa e Siracusa, avendo avuto la benedizione e il paterno incoraggiamento dei rispettivi vescovi. In particolare, la marcia, dopo la partenza da Chiaramonte Gulfi, farà sosta a Monterosso, Giarratana, Ferla, Palazzolo, Sortino e da lì continuerà per Assisi.


«La marcia – spiega fra Giuseppe – è un’esperienza francescana di sobrietà che propone ai giovani un cammino che, nella fatica fisica (percorreremo circa 120 chilometri a piedi) e nel confronto quotidiano con la Parola (ogni giorno leggeremo la Parola, celebreremo l’Eucarestia e ascolteremo delle catechesi), diventa un possibile inizio per un nuovo percorso di crescita umana e quindi cristiana di quanti vi prendono parte, per sentirsi ed essere sempre di più Chiesa in cammino. L’esperienza della marcia offre la possibilità di conoscere se stessi e le proprie potenzialità, mai sufficientemente valorizzate, in un contesto di sincera fraternità.

La proposta delle catechesi, che avranno come tema di riferimento “Infinitamente buono”, sarà volta a riscoprire insieme il volto di Dio come anche dell’uomo, creato a sua immagine e somiglianza e quindi per questo rivestito di bellezza e degno di essere amato e capace di amare».

La marcia francescana è un cammino per i giovani dai 18 ai 32 anni circa, che desiderano impegnarsi in un breve itinerario spirituale per dare luce alla propria vita interiore e così raggiungere a piedi la meta di Assisi che coinvolge ogni anno qualche migliaio di giovani di tutta Italia e dell’Europa. Si tratta sostanzialmente di un “viaggio a piedi” lungo un itinerario (nei diversi territori d’Italia) che ha come meta finale l’arrivo a S. Maria degli Angeli in Assisi il giorno 2 agosto, per poter vivere la Festa del Perdono.

La marcia è quindi, come detto, una sorta di “viaggio” – esteriore ed interiore – dentro la propria vita di fede. Una proposta di un cammino fisico e spirituale che riporta a contatto con la terra e con le sue creature, per riscoprire la presenza vitale dello Spirito fonte di gioia, presente in modo inconfondibile nell’uomo creato ad immagine di Dio. (www.insiemeragusa.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA