Le visite dei pontefici
A Bellariva di Rimini la presenza francescana non conosce sosta. Dall'estate, quando si evangelizza in strada e sulle spiagge sino ad inverno inoltrato si moltiplicano incontri sugli insegnamenti del "poverello".
UNA PARROCCHIA DA 30MILA PERSONE
La comunità francescana vede nei sei Frati Minori Conventuali il punto di riferimento di questa presenza. Sono loro a guidare una parrocchia che conta 5000 persone nei mesi freddi e oltre 30mila persone d'estate. Il convento del "Cuore Immacolato di Maria" il fulcro delle loro attività.
I FRATI A RIMINI DAL 1228
La tradizione che vuole Rimini visitata da san Francesco non trova conferma nelle più antiche fonti Francescane. Mentre è documentata la presenza di sant' Antonio di Padova, di cui si ricordano tra l'altro la predica ai pesci e il miracolo della mula.
La presenza dei Frati Minori è nel 1228, ma nel 1447 iniziò la trasformazione dell'antica chiesa gotica nell'attuale Tempio Malatestiano, il luogo che ha ospitato i frati nel corso dei secoli.
DAL TEMPIO MALATESTIANO A BELLARIVA
La soppressione napoleonica espulse i Conventuali dal convento e dal tempio. La nuova collocazione a Bellariva è dovuta all'impossibilità di rientrare nell'antico San Francesco-Tempio Malatestiano, ora Cattedrale di Rimini.
Il primo religioso giunse a Bellariva nel 1949, anno nel quale ebbero inizio le costruzioni del convento. La prima pietra della chiesa fu benedetta il 18 maggio 1950.
LA VITA FRATERNA
La vita fraterna della comunità, con i sei frati, Fr. Giuseppe Bigolaro, guardiano e parroco; Fr. Salvatore Lenzi, Fr. Paolo Wu, Fr. Candido Scapolo, Fr. Lino Iacovella, Fr. Maurizio Soardi, prevede degli appuntamenti fissi: santa messa e lodi al mattino, catechesi, vespri, incontri con i gruppi di riflessione e preghiera promossi dai frati.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA