fede

Da Piombino a La Verna: agosto dei giovani francescani della Toscana

Gelsomino Del Guercio vienievedi.net
Pubblicato il 09-07-2018

Ecco tutte le attività della Pastorale Giovanile dei Frati Minori 'Vieni e vedi'

Un Campo Adolescenti, le giornate vocazionali, la Marcia e uno sguardo rivolto ai fidanzati. L'estate di "Vieni e Vedi", la Pastorale Giovanile dei Frati Minori di Toscana accontenta un po' tutti!




GLI ADOLESCENTI


Si inizia dall' 8 al 15 luglio con il Campo adolescenti (14-16 anni) a Piombino. «Quest’estate - dicono i frati - non lasciarti sfuggire l’occasione per conoscere nuovi amici e vivere un’esperienza fantastica insieme a tanti tuoi coetanei. Una settimana per stare insieme, divertirsi, condividere, pregare e crescere insieme a San Francesco d’Assisi. Il Campo d’Amicizia ti aspetta!»



Durante la settimana, «vivremo momenti di divertimento, lavoro manuale e condivisione. Al termine del campo saranno invitati tutti i genitori per offrire anche a loro vivere un momento di formazione e condivisione con esperti e amici». 



Leggi anche: Happy hour, preghiera notturne, Terra Santa: ecco l'estate della Pastorale francescana di Siracusa




LA MARCIA


Dal 24 luglio al 4 agosto è in programma la Marcia Francescana, che «ti aspetta per mettersi in cammino insieme a te verso il Perdono di Dio. Un pellegrinaggio a piedi verso Assisi per gustare della misericordia del Padre».



Attraverso le strade della Toscana «ci lasceremo condurre dall’esperienza di Francesco d’Assisi per imparare l’arte della fiducia e della riconoscenza. Un viaggio con i piedi e con il cuore per assaporare la dolcezza della provvidenza di Dio e la letizia della fraternità». 



Leggi anche: 'VIENI E VEDI' I FRATI OFFRONO LA POSSIBILITA' DI ESSERE PER UNA VOLTA MISSIONARI SUI PASSI DI SAN FRANCESCO




I FIDANZATI


La Verna protagonista con diversi eventi. Dall'1 agosto al 31 agosto il corso per fidanzati: si può scegliere una settimana o anche di più «per vivere insieme a molte altre coppie un’occasione di formazione, condivisione e crescita sulla propria chiamata all’Amore. Durante il corso ci sarà la possibilità di colloqui personali e di coppia con frati, suore o coppie di giovani sposi».



Il corso si svolgerà presso la "Casa il Tau" per cui sarà necessario portare con sé sacco a pelo o lenzuola, strumenti musicali, Bibbia, carta e penna.

Possono partecipare tutte le coppie con almeno un anno di fidanzamento e non oltre i 40 anni di età fino a esaurimento posti.




LE VOCAZIONI


Sempre a La Verna dal 6 al 19 agosto i Corsi Vocazionali (settimanali). «Guidati dalla domanda che Francesco fece al Signore sul Monte della Verna - spiegano i frati - ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio per imparare a farci le giuste domande. Chi sei tu? Chi sono io?

Questo chiese Francesco alla Verna e questo vogliamo chiedere anche noi al Signore».



Per ulteriori informazioni clicca qui.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA