Le visite dei pontefici
Al via le iscrizioni per i campi estivi dal 5 al
Il pellegrinaggio fatto interamente a piedi, si snoda per circa 100 km, partendo da Verona arrivando alla casa natale del Comboni a Limone sul Garda, luoghi cari dove Daniele ha scoperto, maturato e iniziato l’opera missionaria di Dio per la rigenerazione dell’Africa con gli stessi africani. Oltre a conoscere i luoghi di Verona dove è iniziato tutto ( casa madre delle comboniane, comboniani, del Mazza, il museo multimediale africano,…), avremo modo di incontrare i giovani dell’Africa presenti in Italia e testimoni di oggi di una missione che parla ancora e ci provoca ad uscire dai nostri luoghi, per condividere il dono di Dio consegnato in Gesù. Avremo così l’opportunità di conoscere la misericordia di Dio in quest’anno giubilare che infiammò il cuore e la vita dell’apostolo e profeta dell’Africa S. Daniele Comboni.
Per dove passeremo?
Dalle stupende montagne veronesi della Lissinia e del Baldo, attraverso le quali ci verrà offerto di vivere il silenzio di Dio, la fatica del cammino, l’ascolto del cuore e di chi cammina con noi, ricercando insieme la propria strada percorrendo i viaggi missionari del Comboni. Passeremo dalle Clarisse a Novaglie (v. il tema dell’onnipotenza della preghiera in Comboni), per il monastero del Bene Comune degli stimmatini a Sezano, con i quali approfondiremo il tema dei Diritti dell’Uomo e la figura del Marani, padre spirituale del Comboni che lo ha confermato nella sua decisione di partire.
Sosteremo a Romagnano dalle comboniane, passeremo per Cerro dove si ricordano i grandi missionari conosciuti dal Comboni (v. il Carcereri e il Vinco), per sostare a Boscochiesanuova dove è nata la grande missionaria G. Scandola che ci aiuterà a cogliere il grande valore della donna in missione. Passeremo per Peri e arriveremo al stupendo santuario della Madonna della Corona appeso alle pendici di un monte, che ci richiama la presenza preziosa di Maria in ogni missione (Comboni le chiese la protezione dell’Africa). Sostando poi per Caprino, saliremo la terza montagna del pellegrinaggio, passando per S. Zeno di Montagna per arrivare a Castelletto, riflettendo sulla bellezza e custodia del Creato (v. panorama stupendo del lago) e ai temi di Giustizia, Pace e integrità del creato (v. Laudato sii).
Infine arriveremo a Malcesine luogo delle prime missionarie comboniane che accolsero l’invito del Comboni e che dovettero di nascosto partire di notte, per poter realizzare il loro sogno. Da qui attraverseremo con il battello il lago per arrivare finalmente dove Dio iniziò l’opera, la cara terra natale di Comboni, Limone, stupendo luogo dove nacque e visse la sua infanzia, assaporando la tenerezza dei suoi genitori, ma anche sperimentando le dure prove che insieme vissero e lo forgiarono per quella grande missione che tutti davano per impossibile.
Per chi ?
Per giovani mendicanti di passione per Dio e per l'umanità, con lo spirito missionario di S. Daniele Comboni ( età a partire dai 18 anni).
Perchè?
Per conoscere i luoghi storici, le grandi figure missionarie e le sfide che hanno segnato la storia della missione del Comboni e della famiglia missionaria comboniana di ieri e oggi e per accendere il cuore di passione missionaria i giovani, per renderli capaci di scelte audaci e profetiche.
Informazioni sul campo:
Campo itinerante missionario per giovani Verona -Limone: 5-14 Agosto 2016
Contributo campo: 15 euro per giorno, totale 130 euro. C'è poi da aggiungere l'assicurazione: circa 20 euro per + Per il viaggio a piedi : libertà di portare lo zaino grande o leggero e di porlo nel pulmino che ci accompagnerà nel cammino se il fisico non lo sostiene. Iscrizioni entro 20 luglio 2016, quanto prima meglio è per organizzarci bene.
Inizio pellegrinaggio il 5 agosto con la cena dai missionari comboniani in vicolo Pozzo 1, Verona.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CAMPI ESTIVI
Contatti per iscrizioni:
Sr Yamileth: 3202403028, yamibb2003@yahoo.es
P.Davide: 3420487026,padredavidemc@gmail.com
P. Massimo: 3421738533, max68rob@yahoo.it
Affrettati a iscriverti e fai un dono a un tuo amico\a nel proporgli di venire con te.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA