fede

Beatificazione Padre Zirano, il primo sardo nella storia. Martire per difendere gli schiavi

Andrea Cova
Pubblicato il 30-11--0001

Sono più di 10mila i fedeli provenienti da tutta la Sardegna che oggi domenica 12 ottobre partecipano alla beatificazione di Padre Francesco Zirano, sacerdote e martire dei frati minore conventuali. Un evento unico: Padre Zirano è infatti il primo figlio della Chiesa sarda che sale agli onori degli altari con una cerimonia che si svolge nella sua stessa terra. L'unico caso simile è  quello della beatificazione di Suor Nicoli a Cagliari, ma in quel caso si trattava di una personalità sarda di adozione. Inoltre, è la prima beatificazione in assoluto di un figlio della Chiesa di Sassari in 2mila anni di storia della cristianità. Due caratteristiche che daranno una valenza storica alla giornata del 12 ottobre.

A capo di tutta l'organizzazione c'è l'Arcivescovo di Sassari Paolo Atzei e il ministro provinciale dei frati minori conventuali della Sardegna, Padre Salvatore Sanna, che nei giorni scorsi hanno presentato il programma a Sassari nel corso di una conferenza stampa. Entrambi sanno bene che per un giorno i riflettori della cristianità saranno puntati su Sassari ed è necessario lavorare tanto e lavorare bene. Ad esempio, sul fronte dell'accoglienza dei pellegrini, dei disabili, dei sacerdoti e dei vescovi.

Alla celebrazione, inizio ore 10.30 nel piazzale Antonio Segni, sono stati invitati tutti i sindaci della Sardegna e tutti i vescovi sardi. A loro si uniranno anche i vescovi delle famiglie  francescane d'Italia, per dire che il nuovo Beato appartiene alla loro stessa famiglia di origine, alle stesse radici evangeliche, carismatiche incarnate dal Santo di Assisi. E con i vescovi, ci saranno i ministri Provinciali dell'area mediterranea e altri frati. A presiedere l'eucarestia sarà il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei santi. Dal Vaticano arriverà a Sassari il sostituto alla segreteria di Stato, Angelo Becciu. Sarà presente anche Ghaleb Moussa Abdalla Bader, arcivescovo di Algeri, città dove Padre Zirano fu martirizzato nel 1603. Previsto un saluto di Papa Francesco ai fedeli radunati a Sassari in occasione della preghiera dell'Angelus. L'evento sarà trasmetto in diretta sull'emittente televisiva Videolina, su diverse radio locali e in video streaming sul web. Prevista anche una trasmissione in differita, alle ore 18, sull'emittente cattolica TelePace.





Nel pomeriggio, le celebrazioni si spostano a Santa Maria di Betlem, dove Padre Zirano ha vissuto per oltre 20 anni, per un momento di ringraziamento e la celebrazione (alle 18.30) della messa vespertina, presieduta da Padre Marco Tasca, ministro generale dell'Ordine dei frati minori conventuali. Alle 20.30 è in programma un grande concerto in Piazza d'Italia, nel cuore di Sassari, con i più importanti artisti, gruppi canori e folkloristici della Sardegna. La memoria liturgica dedicata al futuro beato è fissata per il 25 gennaio, giorno della sua nascita al cielo.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA