fede

A La Verna i frati aiutano a scoprire l'amore di Dio

Gelsomino Del Guercio Santini Viaggi
Pubblicato il 20-06-2021

Doppia iniziativa in presenza nel mese di agosto 

Doppio appuntamento al santuario de La Verna, dove San Francesco ha ricevuto le stigmate nel lontano 14 settembre 1224. Il 9-14 agosto e il 16-21 agosto tornano a svolgersi i Corsi per fidanzati, a cura dei frati minori. Sinora questa iniziativa era stata sospesa e penalizzata dal Covid. Con il doppio evento di agosto, rivolto alle coppie che hanno meno di 40 anni, ripartono gli incontri in presenza. 

CHE COSA E’ UN CORSO FIDANZATI

Il Corso Fidanzati è rivolto a coppie di fidanzati o anche a single che vogliono formarsi sul tema dell’amore e riscoprirne i fondamenti biblici. Il corso, si legge sul portale dei Frati Sog, un’altra pastorale molto impegnata su questi corsi, affronta varie tematiche: il corteggiamento nobile, il fidanzamento aureolato, l’esperienza della sofferenza e l’annuncio del kerygma, i nuclei di morte di una coppia, l’amore a sé e il significato del matrimonio cristiano. Questo corso, ovviamente, non vuole sostituire un corso prematrimoniale ma vuole dare un fondamento biblico – teologico – esistenziale all’aspetto dell’affettività e della relazione interpersonale di coppia e con Dio.

LEGGI ANCHE: Papa ai fidanzati: Non esiste il matrimonio express

NON SONO CORSI PREMATRIMONIALI!

Si svolgeranno due giorni di ascolto per scoprire che l’amore umano e l’amore di Dio non sono né incompatibili, né si contrappongono, anzi si illuminano reciprocamente e rimandano l’uno all’altro. Attenzione: questi corsi non sono corsi prematrimoniali, né li sostituiscono. Pertanto per la richiesta preparazione al matrimonio far riferimento al proprio parroco. 

“IL MIO DILETTO E’ PER ME ED IO PER LUI”

Il tema dei corsi a La Verna è “Il mio diletto è per me ed io per lui”. Sono rivolte, nello specifico, a coppie con almeno un anno di fidanzamento (e non oltre i 40 anni d'età, come già detti), che hanno il desiderio di discernere la propria chiamata al matrimonio. Si può scrivere fralessio@hotmail.com per chiedere informazioni o partecipare all’iniziativa. 

LEGGI ANCHE: Capire l'amore insieme ai frati minori di Cagliari

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA