eventi

Suor Rita ha spento 108 candeline 

Gelsomino Del Guercio elisabettine.it
Pubblicato il 28-11-2021

Il desiderio degli auguri di Papa Francesco

La suora più anziana d’Italia è una francescana e ha espresso il desiderio di ricevere gli auguri di Papa Francesco. Lo ha fatto mercoledì 24 novembre, giorno in cui ha festeggiato 108 anni. Si tratta di Suor Rita, all'anagrafe Aderita Guidolin.

LA FESTA ALLA CASA “DON MARAN”
Grande festa per lei, ospite dell'Istituto Suore Francescane Elisabettine “Casa don Luigi Maran” di Villafranca Padova, da parte delle consorelle, dei numerosi nipoti tra i quali una consorella che ha preso i voti anche lei seguendo il suo esempio, e del sindaco della sua cittadina d'origine, Galliera Veneta, Italo Perfetti. Una vita quella di Suor Rita, che potrebbe diventare un libro ed anche un film.

LA MISSIONE IN LIBIA
A 21 anni, scrive Il Gazzettino, ha preso i voti - ha festeggiato 87 anni di vita consacrata, altro record - Molto religiosa e devota, con l'aiuto della preghiera scandisce le sue giornate. Ha viaggiato molto. Da giovane eccola in Libia, in moltissime comunità religiose dell'allora colonia italiana, occupandosi, soprattutto dei bambini e delle persone fragili.

LEGGI ANCHE: SUORA CENTENARIA DAL PAPA DOPO 84 ANNI DI CLAUSURA

LE GUERRE E LA SPAGNOLA
Ha sempre seguito una dieta rigorosissima fatta di pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino, mai una sigaretta in bocca. Ha visto l'orrore di due Guerre Mondiali, la crisi del dopoguerra ed il successivo boom economico degli anni 60, altri momenti di splendore arrivando ai giorni nostri, vedendo l'Italia da monarchia a repubblica.
Particolare oggi non trascurabile, ha affrontato tre epidemie: Spagnola (1918-1920), Sars (2004) e l'attuale del Covid-19. Recentemente si è vaccinata per la terza volta.

LEGGI ANCHE: Preghiera dell’anziano

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA