eventi

Settimana Santa, le celebrazioni di San Francesco in Assisi

Fra Giulio Cesareo
Pubblicato il 23-03-2023

Un'agenda densa di appuntamenti 

Una Settimana Santa densa di appuntamenti alla Basilica di San Francesco in Assisi. Nell'anno in cui si riprendono le normali attività senza restrizioni, dalla Domenica delle Palme al Lunedì dell'Angelo la Chiesa inferiore e la tomba di San Francesco saranno accessibili dalle 6.00 alle 19.00, mentre la Chiesa superiore dalle 8.30 alle 18.45.  

DOMENICA DELLE PALME
Nella Domenica delle Palme alle ore 10.00 in Chiesa inferiore si terrà la commemorazione dell'ingresso di Gesù in Gerusalemme, con la processione che andrà in Chiesa superiore a cui seguirà la celebrazione eucaristica.


GIOVEDI’ SANTO
Il giovedì santo è prevista alle 17.00, nella Chiesa inferiore, la Celebrazione eucaristica nella «Cena del Signore». Alle 21 e 23 ci sarà l’Adorazione eucaristica. Ricordiamo che durante la celebrazione eucaristica la tomba di san Francesco non sarà accessibile ai visitatori.

VENERDI’ SANTO
Nel venerdì santo è previsto l'arrivo della processione dalla Cattedrale alle 8.30. Alle 15.30 azione liturgica della «Passione del Signore». La giornata della Passione del Signore si conclude alle 20.30, con la partenza della Processione del Cristo morto verso la Cattedrale.


Leggi anche: Pasqua con i francescani nei luoghi di Gesù

SABATO SANTO
Nella giornata di sabato santo, dopo i Vespri, che si terranno alle 18.30, nel sagrato della Chiesa inferiore, è prevista la Veglia pasquale dalle 22.30.

PASQUA DI RISURREZIONE
Nel giorno della Santa Pasqua, nella Cappella Frate Leone si celebrerà la messa in lingua inglese alle ore 10.00, mentre, nella Chiesa inferiore, le celebrazioni eucaristiche si terranno alle 7.30 - 9.00 - 17.00 e 18.30, mentre alle 18.00 sarà possibile partecipare ai Vespri.
Nella Chiesa superiore le sante messe si terranno alle 10.30 e alle 12.00.

LUNEDI’ DELL'ANGELO
Le festività pasquali si concludono nel giorno del Lunedì in Albis. Nella Chiesa inferiore le celebrazioni saranno alle 7.30 - 9.00 - 17.00 - 18.30. Nella Chiesa superiore alle 10.30 e alle 12.00.

Leggi anche: La via della Croce, verso la Pasqua con San Francesco

LE CONFESSIONI
Nella Settimana Santa ci si può confessare ogni giorno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.45. Durante la celebrazione eucaristica nella «Cena del Signore» (Giovedì Santo), l’Azione liturgica della «Passione del Signore» (Venerdì Santo) e la Veglia pasquale (Sabato Santo) le confessioni sono sospese per permettere anche ai frati di partecipare alle celebrazioni. I canti per le principali celebrazioni liturgiche sono eseguiti dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco.

Le celebrazioni principali saranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook San Francesco d'Assisi  e sul canale YouTube Basilica San Francesco d'Assisi 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA