eventi

Luigino Bruni, San Francesco: esempio di abbraccio alla povertà

REDAZIONE
Foto:

Quando parla Luigino Bruni si rincorrono gli applausi al Salone Papale del Sacro Convento di Assisi. L’economista, professore ordinario di Economia politica alla Lumsa, è l’ospite d’onore all’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Istituto Teologico e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Proprio nei giorni dell’Italia flagellata dal maltempo e dai disastri ambientali, Bruni è ad Assisi per ricordare quanto sviluppo, ambiente e eguaglianza sociale siano interconnessi e mai separabili.

Affiancato dal preside dell’Istituto, padre Giulio Michelini, Luigino Bruni propone in esempio il Santo di Assisi: “L’economia deve ripartire dalla povertà e dai poveri: non possiamo aiutarli senza ascoltarli, o peggio ancora, nascondendoli. San Francesco a Rivotorto abbracciò il lebbroso, invece oggi abitiamo in un mondo dove si preferisce tenere a distanza e lontano dagli occhi la povertà”.

GUARDA L'INTERVISTA A LUIGINO BRUNI



Per il professore, tendere a un’economia verde significa non solo rispettare l’ambiente, ma anche ridurre il più possibile la forbice delle disparità sociali. Questi obiettivi, secondo Luigino Bruni devono essere proposti e condivisi anche con chi ha un’idea di sviluppo economico diversa: “Per questo il prossimo marzo tantissimi giovani imprenditori, da tutto il mondo, saranno i protagonisti di un ampio dialogo a Economy of Francesco”, l’evento internazionale tra giovani studiosi ed operatori dell’economia convocato da Papa Francesco: “Un incontro tra economisti che partono da posizioni opposte, questa è la sua forza”.

L’importanza del confronto, non solo economico, traccia la linea guida del nuovo anno accademico dell’Istituto Teologico di Assisi, come spiega padre Giulio Michelini:Il nostro è un programma di studio serio, equipollente alle laurea magistrale: in particolar modo, verranno studiate materie filosofiche, storiche, lingue straniere e bibliche, che permettano il dialogo e l’incontro interreligioso”.

GUARDA L'INTERVISTA A PADRE GIULIO MICHELINI

Manifesto di Assisi, il video integrale della giornata
24 gennaio 2020 17:24