eventi

La Via Crucis di Pippo Madè

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001



Inaugurata la Via Crucis di Pippo Madè. L'opera è composta da 17 pannelli collocati nel cosiddetto Chiostro dei Morti, situato nella parte interna del complesso architettonico della Basilica. Davvero un grande onore – dice il maestro Madè – avere la possibilità di esporre le mie opere accanto ad artisti di fama mondiale come Giotto e Cimabue che hanno fatto tanta parte della storia artistica italiana. E in effetti la via crucis guiderà turisti e pellegrini attraverso il percorso che dalla Basilica Inferiore porta a quella Superiore, costituendo così un trait d'union all'interno di un percorso artistico pieno di capolavori.
I pannelli sono stati realizzati in maiolica su pietra lavica con una tecnica particolarissima che si avvale dell'arte e della sapienza degli artigiani del comune siciliano di Santo Stefano di Camastra.
Tra i relatori anche il critico Adorno che ha tracciato un breve excursus artistico sul maestro Madè tessendone le lodi per un'impresa tanto ardua e impegnativa. L'intera opera ha sollevato plausi dall'intera comunit? francescana. Il Padre Custode, Vincenzo Coli, si dice entusiasta: “il progetto era partito un anno fa, adesso che è stato portato a compimento posso ritenermi felice perché porterà alla comunità francescana e alla città di Assisi un' ulteriore testimonianza di Nostro Signore Gesù Cristo. La Basilica di San Francesco nel corso degli anni sta continuando ad apportare nuove opere di artisti famosi, è una maniera per poterla mantenere al passo con i tempi”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA