eventi

Incontro dantesco alla Biblioteca del Sacro Convento

Redazione Aulo Piccardi
Pubblicato il 03-11-2021

Il 19 novembre alle ore 16

La biblioteca del Sacro Convento riprende con gli eventi di valorizzazione del suo patrimonio. Venerdì 19 novembre, in collaborazione con l’Accademia Properziana del Subasio, si terrà un incontro sulle fonti della Commedia e più in generale dell’opera dantesca presenti nel Fondo antico. Nell’allegato trovate i dettagli.

L’incontro è promosso dall’Accademia Properziana del Subasio nell’ambito del ciclo “I venerdì dell’Accademia”, ed inserito dal Comune di Assisi nell’elenco delle iniziative locali per il centenario dantesco. Si tratterà di un intervento “a quattro mani” tenuto da Fra Carlo Bottero, direttore della biblioteca, e dal prof. Paolo Capitanucci, dell’Istituto Teologico di Assisi, inteso soprattutto a valorizzare il patrimonio del Fondo antico della Biblioteca Comunale di Assisi, conservato presso la Biblioteca del Sacro Convento

Verranno illustrati in particolare alcuni manoscritti, alla ricerca di quelle tracce che possano illuminare il contesto in cui Dante scrive, per delineare almeno a larghi tratti quella trama di testi, personaggi e avvenimenti che rappresentano per così dire il “materiale grezzo” che il genio del Poeta ha saputo elaborare ed armonizzare nei canti XI e XII della Commedia e in altri luoghi della sua opera. Si ricorda che secondo la normativa attualmente vigente, per accedere in biblioteca è richiesto il Green Pass.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA