NOTIZIE > eventi

Quaresima, il rito della Corda Pia

di Alessio Antonielli



Il rito della Corda Pia è la più antica devozione francescana che invita alla contemplazione del mistero della Passione di Cristo, della compassio di san Francesco e della desolazione patita dalla Vergine Addolorata. Si celebra tutti i venerdì di Quaresima nella Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Onora in modo particolare le cinque piaghe del Crocifi sso e le cinque stimmate impresse nel corpo del Serafi co Padre. Il riferimento biblico di questa originale devozione francescana è tratto dalla Prima Lettera di San Pietro apostolo (2,24) dove è detto: “Dalle sue ferite voi siete stati guariti”. Questa pia devozione fu composta dal Servo di Dio fra' Filippo Gesualdi da Castrovillari, Ministro Generale dell'Ordine dal 1593 al 1602 e poi vescovo di Cariati.


Il termine Corda Pia, che signifi ca i cuori devoti, è tratto dalle prime due parole dell'inno di apertura: “Corda pia infl ammatur, dum Francisci celebrantur, stigmatum insignia”.


Alessio Antonielli
Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits