eventi

Quaresima, il rito della Corda Pia

Alessio Antonielli
Pubblicato il 30-11--0001



Il rito della Corda Pia è la più antica devozione francescana che invita alla contemplazione del mistero della Passione di Cristo, della compassio di san Francesco e della desolazione patita dalla Vergine Addolorata. Si celebra tutti i venerdì di Quaresima nella Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Onora in modo particolare le cinque piaghe del Crocifi sso e le cinque stimmate impresse nel corpo del Serafi co Padre. Il riferimento biblico di questa originale devozione francescana è tratto dalla Prima Lettera di San Pietro apostolo (2,24) dove è detto: “Dalle sue ferite voi siete stati guariti”. Questa pia devozione fu composta dal Servo di Dio fra' Filippo Gesualdi da Castrovillari, Ministro Generale dell'Ordine dal 1593 al 1602 e poi vescovo di Cariati.


Il termine Corda Pia, che signifi ca i cuori devoti, è tratto dalle prime due parole dell'inno di apertura: “Corda pia infl ammatur, dum Francisci celebrantur, stigmatum insignia”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA