eventi

Generare futuro alla luce di Assisi

Felice Alborghetti CSI
Pubblicato il 03-12-2020

Venerdì 4 e sabato 5, il tradizionale meeting diventa digitale

AssiSì. Sul capoluogo francescano c' è l'accento del Csi per rafforzare quest' anno speranza, fiducia, cura, visione, fratellanza, ricostruzione. Sono le parole giuste per "Generare futuro", il tema conduttore di un' edizione 2020, speciale in quanto digitale, lontani dalla Porziuncola, dal Santuario del patrono d' Italia ma collegati, comunque, in rete, da ogni angolo dello Stivale.

Fortemente voluto, il Csi ha deciso infatti di realizzare il consueto Meeting di Assisi, pur nelle limitazioni più stringenti imposte dall' emergenza, perché convinto che possa essere ancora una grande occasione, in questa fase della pandemia, di condividere le mille domande emerse sul senso della vita e della sofferenza, le domande e le preoccupazioni legate all' educazione e al servizio, per poter affrontare con consapevolezza e responsabilità la ripresa dello sport di base nella stagione assembleare. Così Assisi 2020 si terrà venerdì 4 e sabato 5 dicembre in modalità «digital» su varie piattaforme (sito, social, canale YouTube).

Sarà un momento di spiritualità e di riflessione collettiva sull' Italia della Riforma dello sport, del post-Covid con lo sguardo rivolto in particolare al futuro. L' orizzonte associativo verrà dunque inquadrato ad Assisi. Non a caso per il sommo Dante nella Commedia, il centro dove «nacque al mondo un sole» è «Oriente». Ed orientato al Colle del Paradiso non mancherà il fascino del pellegrinaggio serale, virtuale, ma non del tutto. Non saranno le lucerne ad ardere e ad accompagnare le preghiere del popolo arancioblu, bensì la luminosità dei molteplici smartphone, portatili, notebook laptop, pc, connessi ed accesi.

Assisi è stato per il Csi in questo millennio sempre il luogo della condivisione associativa e del dialogo interno ed esterno all' associazione. È infatti nutrito anche l' elenco dei rappresentanti delle istituzioni e dei politici che sono stati invitati a partecipare.

 

La giornata di sabato sarà densa di ospiti (vedi programma a lato). Domani pomeriggio invece l' apertura con il presidente nazionale, Vittorio Bosio, e l' assistente ecclesiastico nazionale del Csi, don Alessio Albertini, a presentare un meeting aperto a tutti, a portata di clic, un meeting carico di passione e di voglia di sport e di movimento. Assisi sì, ma pronti a rialzarsi in fretta e a scattare verso nuove mete, nuovi scenari, nuovi mondi. Venerdi 4 e sabato 5 dicembre è «digital» il tradizionale meeting del Csi, trasmesso in diretta sui canali Facebook, YouTube e sul sito Web dell' associazione Mille i dirigenti collegati da tutta Italia. (Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA