fede

Fra Marco Moroni: Presepe particolarissimo, di grande bellezza e luminosità

Redazione Andrea Cova
Pubblicato il 08-12-2020

Il saluto del Custode del Sacro Convento di Assisi

A nome della comunità francescana del Sacro Convento di Assisi un caro saluto, a voi tutti qui presenti e a tutti voi che ci seguite attraverso i canali social. Saluto le autorità presenti, che non hanno voluto mancare a questo che è uno dei momenti più tradizionali per la nostra Basilica. 

La tradizione di questa solennità si è via via articolata e consolidata e accanto alla celebrazione eucaristica, seguita dall'esecuzione del maestoso canto del Tota Pulchra del nostro Padre Alessandro Borron, da parte della Cappella Musicale, esecuzione molto amata, soprattutto dai cittadini di Assisi, accanto a questo si è posta l'accensione dell'albero, evento di particolare risonanza. E oggi la bella novità dell'inaugurazione e benedizione di un particolarissimo presepe. Un presepe diffuso e immersivo, che avremo la possibilità di ammirare nella sua bellezza e luminosità. 

E saluto te fra Mauro, eminenza reverendissima, da pochi giorni arcivescovo e cardinale, che presiedi questo momento di festa. è la prima delle celebrazioni, e spero ne seguiranno molte altre, che presiedi in questa veste, qui, nella basilica che hai tanto amato e servito. In questi giorni qui in comunità  ti abbiamo visto prendere coscienza di questa chiamata e di ciò che comporterà, mentre attendiamo di conoscere l'incarico specifico che Papa Francesco ti vorrà affidare.

Da parte nostra la promessa della preghiera per te, insieme al nostro affetto e alla nostra vicinanza, e ancora una volta il grazie per quanto hai donato al Sacro Convento. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA