eventi

Continua la solidarietà di Con il Cuore con la replica del concerto benefico

Redazione
Pubblicato il 06-06-2025

Si rinnova anche la collaborazione del maestro Cutuli per il foulard solidale

Continua la maratona solidale di “Con il Cuore, nel nome di Francesco”. Fino al 22 giugno sarà possibile donare chiamando o inviando un sms al 45515 o tramite il sito www.conilcuore.info. Tutta la comunità dei frati del Sacro Convento ringrazia le tante persone che in questi giorni stanno contribuendo a sostenere le missioni francescane per aiutare tante persone in difficoltà in Italia e nel mondo. Domenica 8 giugno, alle 16.15, andrà in onda su Rai1 la replica del concerto benefico trasmesso in diretta lo scorso 24 maggio condotto da Carlo Conti.

Anche quest’anno il maestro Cutuli continua la sua collaborazione con “Con il Cuore, nel nome di Francesco” a supporto delle missioni francescane, realizzando un foulard benefico che unisce l’arte alla spiritualità. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il maestro ha scelto di rendere omaggio al messaggio di san Francesco attraverso una nuova opera che sarà protagonista della raccolta fondi per le realtà francescane.

L’opera di quest’anno si ispira alla celebre Predica agli uccelli del Maestro di San Francesco, nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi. Un momento di profonda spiritualità che il maestro Cutuli ha voluto reinterpretare sulla tela, portando l’antica simbologia francescana sulla morbidezza del tessuto. Il foulard rappresenta visivamente l’intimo legame tra san Francesco e la natura, rendendo omaggio alla sua capacità di parlare a tutte le creature del Creato, trasmettendo un messaggio di pace e fraternità universale.

«Quello che è sulla pietra lo ho trasportato sulla tela» – afferma il maestro Cutuli, riflettendo sull’importanza di mantenere viva la memoria delle opere francescane, non solo nei luoghi di culto, ma anche nelle espressioni artistiche contemporanee. Ogni dettaglio del foulard è un tributo alla bellezza del messaggio di san Francesco e al suo amore per ogni essere vivente.

Il foulard è un dono che i frati della Basilica invieranno a coloro che effettueranno un’offerta a sostegno delle missioni francescane in Italia e nel mondo pari o superiore a 50€. Per donare è possibile effettuare un bonifico bancario intestato a Custodia Generale del Sacro Convento Opere Caritative IBAN IT 38 F 02008 38278 000029421603

Se si vuole usufruire della deducibilità dal reddito o della detraibilità dalle imposte è possibile fare un bonifico bancario intestato alla Onlus “Francesco d’Assisi un uomo, un fratello” IBAN IT 64 R 02008 38278 000103746115.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA