eventi

Assisi: Frati donano lampada pace a segretario Onu Guterres

Redazione
Pubblicato il 15-12-2021

Cerimonia a margine XXXVI Concerto di Natale con HAUSER

 I frati del Sacro Convento di Assisi consegneranno al Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, la “Lampada della pace”. La cerimonia, in diretta streaming su sanfrancesco.org, si terrà sabato 18 dicembre alle 12.45 nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco a margine della registrazione del 36° Concerto di Natale, che verrà trasmesso da Rai Cultura su Rai1 sabato 25 dicembre alle 12.30 in eurovisione, dopo il messaggio Urbi et Orbi del Santo Padre. 

Il Segretario sarà accolto dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, farà visita alla Tomba di San Francesco e alla chiesa inferiore della Basilica di San Francesco.  Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti, e un rappresentante del Governo italiano.

La Lampada della Pace verrà conferita al Segretario Generale delle Nazioni Unite “per la sua instancabile opera di mediazione politica nella complessità del nostro mondo alle prese con tante conflittualità, guerre, ingiustizie e degrado degli esseri umani e del creato; un impegno profuso con uno stile dialogico e cordiale, uno stile di umanesimo fraterno. Nel processo di trasformazione reso oggi ancor più necessario, l’ONU ha un ruolo decisivo come laboratorio di pace: è infatti urgente ripensare il futuro della nostra casa comune e del nostro comune progetto”.

Un concerto storico diretto dal Maestro William Eddins che vedrà la partecipazione del violoncellista HAUSER e il tenore Roberto Alagna. Ad accompagnare gli artisti sarà l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e il coro "I piccoli musici" guidato dal maestro Mario Mora

 

Il riconoscimento, nelle ultime edizioni era stato assegnato al Presidente delle Repubblica Colombiana, Juan Manuel Santos, "per lo sforzo tenuto nei processi di riconciliazione con le Farc"; alla Cancelliera tedesca, Angela Merkel che "nella sua Germania e in Europa, si è distinta nell'opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli"; al Re di Giordania, Abdullah II, per “la sua azione e il suo impegno tesi a promuovere i diritti umani, l'armonia tra fedi diverse e l'accoglienza dei rifugiati"; al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarellaper “impegno indirizzato a prevenire le forme di odio, sopruso ed egoismo che minacciano la sicurezza e la pacifica convivenza e per la promozione di una società più libera, giusta e fraterna, che consenta l'integrale sviluppo umano di ogni persona”.

«Donare la Lampada della Pace al Segretario Generale delle Nazioni Unite per la sua grande opera di pace a favore dell’umanità - ha dichiarato il Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato - è un sogno che portiamo da tanti anni nel cuore»

Il Concerto di Natale è promosso dal Sacro Convento di Assisi, dalla Rai e da Intesa Sanpaolo, con il contributo di Ferrovie dello Stato Italiane impegnata a sostenere la cultura per la ripartenza del Paese. Gli addobbi floreali sono offerti dal comune di Viareggio.

Per maggiori informazioni www.sanfrancesco.org

NOTA PER LA STAMPA

 

Viste le normative anti covid è prevista in numero ridotto la presenza della stampa nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco. Se necessario, potrebbero essere adottati criteri di prioritàPertanto i giornalisti accreditati potranno seguire la diretta dal centro stampa del Sacro Convento di Assisi. Con la richiesta di accredito si avrà, inoltre, la possibilità di ricevere materiale multimediale e i testi relativi all’evento. I giornalisti per accreditarsi dovranno fare esplicita richiesta, entro giovedì 16 dicembre ore 13, inviando una mail ad accrediti@sanfrancesco.org completa di generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita), lettera del direttore della testata di appartenenza, mansione e contatti telefonici. Secondo le disposizioni sanitarie vigenti, l'accesso al centro stampa avverrà in modo contingentato e sarà necessario indossare una mascherina e possedere il green pass rafforzato

 

La testata giornalistica potrà comunque fare richiesta di presenziare fisicamente all'evento in Basilica inviando una e-mail al responsabile dell’ufficio stampa, Roberto Pacilio, all’indirizzo r.pacilio@sanfrancesco.org. Sarà comunque l'ufficio comunicazione a valutare la possibilità o meno di partecipare viste le normative anti Covid. 

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA