esteri

Patrick Zaki è libero: sarà scarcerato

Redazione
Pubblicato il 07-12-2021

Non è però ancora stato assolto, e dovrà apparire davanti alla corte di nuovo il 1 febbraio

 Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna in carcere da quasi due anni con l’accusa per diffusione di false informazioni attraverso articoli giornalistici, è libero. Il giovane «non è stato assolto», ma verrà rilasciato dal carcere tra stasera e domani mattina e dovrà apparire davanti alla corte di nuovo il 1 febbraio. L’ordine di scarcerazione — secondo fonti legali vicine a Zaki — è stato già firmato. Hoda Nasrallah, la legale di Zaki, ha confermato al Corriere che il rilascio dal carcere di Tora, al Cairo, dovrebbe avvenire a breve.

Lobna Darwish di Eipr, la Ong con cui collaborava Zaki e che si occupa della sua difesa legale, ha confermato al Corriere che Zaki è al momento in viaggio verso il Cairo, dove avverrà il rilascio. L’annuncio è stato accolto con un urlo di gioia nel tribunale, dove oggi si è svolta una nuova udienza del processo. I genitori di Patrick Zaki e la sorella si sono precipitati a prendergli da mangiare. Alla base del procedimento contro Zaki c’erano tre articoli giornalistici sulla persecuzione dei cristiani copti in Egitto. (Corriere della Sera)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA