esteri

I frati conventuali a Cuba

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 06-03-2024

Da ventitré anni sull'Isola 

Sapevate che Cuba, isola caraibica tre le più celebri, ospita una colonia di frati conventuali molto attivi e ben integrati con la popolazione locale? Un lavoro certosino che è decollato in soli ventitré anni. Tanti sono bastati per fare attecchire i frati conventuali sull’isola.

L’ARRIVO NEL 2001
L’arrivo dei primi tre Frati Minori Conventuali a Cuba, infatti, è avvenuto nel novembre 2001. Oggi i frati sono presenti in due città molto importanti: la capitale L’Avana e Matanzas. A l’Avana nel 2010 si è aperta la seconda Comunità di S. Massimiliano Kolbe, che è al servizio di due luoghi di culto: San Francesco, chiesa conventuale e Santa Chiara, in periferia.

LA MISSIONE
La Missione di Cuba è una Delegazione con il titolo di “Nuestra Senore de la Caricad del Cobre”, che è la Protettrice di Cuba e che si venera in un Santuario vicino alla città di Santiago. Il primo Delegato e Superiore della Missione è stato il Padre Silvano Castelli, eletto nel 2011, mentre il Responsabile attuale è il Padre Luigi Moretti.

INCULTURAZIONE
L’apertura della missione, rende noto la Provincia Italia di San Francesco, «non fu improvvisata, ma preparata molto bene: visione e lettura della realtà dove si doveva andare, la situazione della Chiesa Cubana, colloquio con le autorità locali, inculturazione dei tre pionieri, piena comunione con i Vescovi e i sacerdoti cubani e non, contatto fraterno con i fedeli, esperienza viva del carisma francescano». Anche il contatto con le altre famiglie francescane fu «cordiale, fraterno, positivo e costruttivo, tanto che attualmente, i nostri frati sono a servizio di due chiese dei Frati Minori che essi hanno lasciato e ci hanno ceduto».

VESCOVO FRANCESCANO
Preziosa è stata anche la collaborazione con altre Province e Custodie, come, ad esempio, quella di Padre Roberto Carboni (che nel 2016 è stato ordinato Vescovo di Terralba e dal 4 maggio 2019 arcivescovo metropolita di Oristano ed amministratore apostolico di Ales-Terralba) della Provincia Sarda, che ha messo a disposizione la sua competenza ed esperienza nel campo della formazione.

LEGGI ANCHE: San Francesco a Cuba, nelle periferie sui passi dei francescani

https://www.facebook.com/raistoria/videos/10156452802552565/

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA