editoriale

Prendersi cura della vita

Enzo Fortunato Redazione online
Pubblicato il 16-07-2019

Perché Vincent Lambert sì e Michael Schumacher no? La domanda che mi pone l’amico Pietrangelo Buttafuoco mi rimbomba nella testa. Si accavallano i pensieri: da una parte Vincent, tetraplegico dopo un incidente stradale, che sceglie di morire di dolore nel deserto della speranza. Un simbolo assoluto di libertà per alcuni, una sconfitta per altri. Dall’altra parte l’ex pilota di Formula uno, inchiodato a un letto da sette anni dopo un incidente sugli sci. La vita è crudele, a volte: un uomo abituato a sfidare la morte a ogni curva che batte la testa mentre è in vacanza con la famiglia.
  

Da uomo e da sacerdote, cerco di sciogliere questo incomprensibile mistero: ireligiosi, di fronte a questioni così importanti, delicate e personali sono chiamati a pregare. Preghiamo, è questo il nostro compito. Ma credo che sia nostro dovere, in certi casi, anche quello di uscire dalle sacrestie.


Come cristiani, accompagniamo la vita. Non la abbattiamo, né la togliamo. Discutiamo.


Ho interrogato il Presidente del Pontificio Consiglio per la vita, monsignor Paglia, che mi ha donato una affermazione: “Non collaborerò mai con il lavoro sporco della morte”.


Condivido, ma concordiamo insieme che per dare un giudizio su una particolare questione è necessario conoscerne i dettagli, non essere superficiali e approssimativi come purtroppo oggi avviene in non rari casi.


Ma è anche vero che, a volte, il silenzio è la risposta più eloquente: dobbiamo avere la consapevolezza chiara che è impossibile frenare il cammino della morte. Recita un antico adagio, carico di saggezza popolare: in ogni casa, o di legno o di noce, c’è la sua croce.


Di fronte alla sofferenza mi sovvengono le parole del fondatore della logoterapia, un metodo che tende a evidenziare il nucleo profondamente umano e spirituale dell'individuo, il viennese Viktor Emil Frankl, morto proprio nel 1997, anno in cui il soffio nero della morte irruppe proprio nel primo tempio a colori della storia italiana, tra il ciclo luminoso degli affreschi di Giotto.


Diceva Frankl che “quando una foresta è stracolma di alberi, se questi non riescono a svilupparsi in larghezza, hanno la possibilità di svilupparsi in altezza”. Credo che a volte la sofferenza possa aiutare a svilupparsi in altezza. È una possibilità che ha l’uomo.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA