cultura

Prof precaria a caccia di tornado, la sua foto sul calendario Onu

Redazione online La Repubblica
Pubblicato il 30-11--0001

Leoti, Kansas, Usa. Un tornado prende forma e comincia a diventare pericoloso. A coglierlo al volo con la sua macchina fotografica è Valentina Abinanti, insegnante precaria di Galliate, in provincia di Novara, che si è reinventata "tour operator meteo": forte della sua esperienza in cumuli-nembi e celle temporalesche, nella giusta stagione accompagna gruppi di turisti, per lo più fotografi, a caccia di tornado negli Stati Uniti.

E quello scatto realizzato in Kansas ora comparirà sul calendario 2017 della World Meteorological Organization, emanazione dell’Onu che si occupa di climatologia. La foto di Valentina Abinanti è una delle vincitrici del concorso annuale bandito dall’organizzazione.

 Il tema di quest'anno era "Capire le nuvole": assieme alla sua immagine ne saranno pubblicate altre scattate in Bangladesh, Stati Uniti, Capoverde, Australia, Lituania, Croazia, Filippine e altre parti del mondo. Di seguito, altre foto di Valentina Abinanti frutto delle sue "cacce al twister" in Usa ma anche in Italia. (La Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA