Le visite dei pontefici
Patti Smith a Perugia, cosa chiedereste all'artista statunitense? Inviate le vostre domande a redazione@sanfrancesco.org
Grande attesa per il concerto di Patti Smith a Perugia fissato per il 24 luglio all'Arena Santa Giuliana. Un'attesa particolare perché ricoperta da una forte carica emotiva. Nell'ultimo disco della poetessa rock, “Banga – believe ore explode”, uscito lo scorso 5 giugno, infatti, oltre ai tanti riferimenti all'Italia – che come lei stessa afferma è la sua seconda casa, – salta all'occhio una traccia intrisa di poesia, di un rock delicato e suggestivo, piena di spunti di riflessione sulla religione, l'arte e la natura, ispirata a San Francesco d'Assisi.
E' Costantine's Dream canzone suggerita dall'incontro della cantante americana con un famoso affresco di Piero della Francesca, “Il Sogno di Costantino”, custodito nella Basilica di San Francesco ad Arezzo. Ancora una volta per Patti Smith l'esperienza umana trova la sua dimensione ideale nella trascendenza della musica, che lei plasma con affascinanti estetismi, in cui il reading impreziosisce la parte cantata, mettendo l'accento sulla potenzialità suggestiva della poesia, al centro della sua intera opera.
‘Oh, Signore, fa' di me lo strumento della Tua Pace; Là, dove è l'odio che io porti l'amore. Là, dove è l'offesa che io porti il Perdono. Là, dove è la discordia che io porti l'unione. Là, dove è il dubbio che io porti la Fede. Là, dove è l'errore che io porti la Verità. Là, dove è la disperazione che io porti la speranza. Là, dove è la tristezza, che io porti la Gioia. Là, dove sono le tenebre che io porti la Luce', è una voce in italiano a recitare una parte della ‘Preghiera semplice' nella traccia numero 11.
Catturata dal Poverello, Patti Smith racconta del loro comune sguardo sul mondo e sulle sue creature, che osservano entrambi con gli occhi stupiti e incantati da tanta bellezza: «Ho visto di fronte a me il mondo del suo mondo. I campi chiari, gli uccelli in abbondanza. Tutta la natura di cui aveva cantato, che cantava di lui. Tutta la bellezza che lo circondava mentre camminava. La sua natura che era la natura stessa. E l'ho sentito – l'ho sentito parlare, e gli uccelli cantavano dolcemente». La cantante immagina poi Colombo, anche lui attratto dalla ‘bellezza incontaminata' cadere in un sonno profondo e vedere, come fosse una premonizione, ‘tutta la natura in fiamme'. La metafora è forte: un futuro sconvolgente, che non è altro che il nostro presente, colpito atrocemente dal disastro ecologico.
La track list di 12 brani firmata dalla rocker americana è il segno evidente della maturità artistica ed espressiva raggiunta dalla rock star, che dopo 8 lunghi anni torna a cantare, a incantare e a scalare le vette delle classifiche internazionali. Dal rock al pop fino a sonorità dell'est, ogni nota del suo album riesce a trattenere in sè una sublime eleganza e a sprigionare un'inverosimile energia. Passionaria, politicamente, culturalmente e musicalmente, alla sua poesia rock affianca, come è nel suo stile, denunce sociali di spessore, facendo scaturire, in chi ascolta questo capolavoro, in chi riesce a leggere tra le note del suo pentagramma ‘pieno di caos e bellezza', grandi interrogativi, che, per trovare risposta, necessitano di una profonda ricerca individuale e collettiva al tempo stesso.
In tour E ora, in tour sui palcoscenici di tutto il mondo, la sacerdotessa maudit del rock, riesce ancora, nonostante le sue sessantasei primavere, a stupire ed emozionare il suo pubblico. Intanto, sabato scorso a Novello Barolo (Cn), e domenica a Bologna, ha già iniziato a scatenare le platee tricolore. Protagonista del cartellone della ventiduesima edizione di Rockin ‘ Umbria, Patti Smith, prima di sbarcare sul palco dell'Arena di Santa Giuliana, ha il calendario scandito da altre 6 tappe in giro su e giù per lo stivale: il 18 luglio sarà a Molfetta (Ba), il 19 a Giffoni (Sa), il 20 a Roma, il 21 a Viareggio, il 22 a Gardone Riviera (Bs) e il 23 a Bollate (Mi). Chiuderà il tour ad Arezzo il 26 luglio.
(Umbria24.it)
Il 24 giugno si esibirà a Perugia
Constantine's Dream, La Preghiera Semplice di San Francesco
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA