cultura

Patrimonio Unesco, dove si trovano i siti francescani di Assisi

Redazione online ANSA/RIVISTA SAN FRANCESCO - MAURO BERTI
Pubblicato il 30-11--0001

Ad Assisi, in provincia di Perugia, si trovano molti capolavori di arte medievali come la Basilica di San Francesco e dipinti di Cimabue, Pietro Lorenzetti, Simone Martini e Giotto. Tutte queste opere hanno reso Assisi un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo dell’arte e dell’architettura italiana ed europea.

Assisi è un esempio unico di città-santuario. La Basilica di San Francesco è un complesso architettonico che ha significativamente influenzato lo sviluppo dell’arte e dell’architettura. Essendo il luogo di nascita dell’Ordine Francescano, Assisi sin dal Medioevo strettamente associata con il culto e la diffusione del movimento francescano nel mondo, concentrandosi sul messaggio universale di pace e tolleranza. Assisi, luogo di nascita di San Francesco, è patrimonio Unesco dal 2000. È simbolo dei messaggi di pace diffusi dai suoi Santi, San Francesco e Santa Chiara.

Gli architetti e gli artisti che frequentarono Assisi hanno donato alla città un volto unico. Il principale monumento è quello dedicato a San Francesco, la Basilica. La compongono due chiese sovrapposte e una cripta in cui è conservata la tomba del Santo. I principali artisti che contribuirono allo splendore della Basilica sono Lorenzetti, Giotto Cimabue e Martini. La basilica superiore è decorata con magnifici affreschi di Giotto e della sua Scuola, dipinti dal 1296 al 1300, raffiguranti la vita di San Francesco.

Il terremoto del 1997 ha provocato al complesso della Basilica grandi lesioni. Ben 130 metri quadri degli affreschi furono completamente distrutti. I lavori eseguiti con tempistiche record hanno permesso alla struttura di tornare allo splendore. (www.donnaglamour.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA