cronaca

Vaticano, nasce fondo emergenza anti covid

Mimmo Muolo Ansa - VATICAN MEDIA HANDOUT
Pubblicato il 07-04-2020

Nuovo intervento economico del Papa per far fronte al coronavirus

Francesco ha infatti istituito un fondo di emergenza presso le Pontificie Opere Missionarie dotato di 750mila dollari Usa. Lo scopo è quello di aiutare le persone e le comunità che sono state tragicamente colpite dalla diffusione del Covid-19 e - come spiega un comunicato della Sala Stampa della Sede e dell' agenzia Fides - il fondo sarà utilizzato per intervenire nei Paesi di missione attraverso le strutture e le istituzioni della Chiesa.

Il cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l' evangelizzazione dei popoli, nel ringraziare il Pontefice, sottolinea: «Nel suo compito di evangelizzazione, la Chiesa è spesso in prima linea. Nella sola Africa, ci sono oltre 74.000 suore religiose e oltre 46.000 sacerdoti che gestiscono 7.274 ospedali e cliniche, 2.346 case per anziani e persone vulnerabili e istruiscono oltre 19 milioni di bambini in 45.088 scuole elementari. In molte aree rurali sono gli unici fornitori di assistenza sanitaria e di istruzione». L' opera di questa rete sarà perciò fondamentale per «affrontare le sfide che ci stanno davanti».

Anche l' arcivescovo Giampietro Dal Toso, presidente delle Pontificie Opere Missionarie, ha ricordato che il Fondo ha lo scopo di sostenere la presenza della Chiesa nei territori di missione. «Attraverso questa attività, ha aggiunto, «possiamo dimostrare che nessuno è solo in questa crisi. In tal senso, le istituzioni e i ministri della Chiesa svolgono un ruolo vitale ». L' intenzione del Papa nel costituire il Fondo, è dunque quella di «ricordare e raggiungere coloro che soffrono e che potrebbero non avere nessuno che si prenda cura di loro, mostrando così l' amore di Dio Padre».

La somma di 750mila di dollari sarà il contributo iniziale. Ma Francesco ha chiesto alle realtà della Chiesa, che sono nella possibilità e lo desiderano, di contribuire con proprie donazioni attraverso le Pontificie Opere Missionarie di ogni Paese...(Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA