Le visite dei pontefici
ROMA - Poteva essere una tragedia di inizio anno, ma per fortuna si è conclusa con un miracolo. I soccorritori hanno ritrovato vivi anche i due bambini di 4 e 5 anni scomparsi ieri pomeriggio nella zona di Monte Livata, vicino a Roma, assieme alla madre di uno dei due, Alexia Canestrari, ritrovata per prima nella notte. L'allarme era stato dato ieri dal padre, Emanuele Tornaboni.
"I bambini erano a dodici chilometri dal punto in cui avevano iniziato la passeggiata nei boschi e da dove abbiamo poi ritrovato la mamma", ha detto il capitano dei carabinieri della Compagnia di Subiaco, Alessio Falzone. Gli investigatori stanno ricostruendo la vicenda dato che ci sono alcune incangruenze tra quanto ha raccontato la donna dopo il ritrovamento e i fatti: secondo quanto detto dalla mamma, la sua auto avrebbe avuto un problema e lei avrebbe lasciato i bambini per cercare aiuto. Ma, a quanto pare, l'auto non è mai stata spostata dal residence in cui alloggiavano. La procura di Tivoli sta valutando se possano sussistere eventuali estremi di reato e domani gli inquirenti faranno un punto della situazione anche alla luce della relazione dei carabinieri che stanno valutando tutti gli aspetti. L'ipotesi di reato che potrebbe essere valutata è quella di abbandono di minore, ma non avrebbe motivo di sussistere se venisse confermato e accertato che la donna, come lei stessa ha raccontato, si è persa ed è poi tornata indietro per cercare i soccorsi.
"Le condizioni generali sono ottime: ridono, scherzano, raccontano: la bambina ha dormito su un albero e il bambino su una roccia, poi si sono fatti forza e si sono mossi, ma sono caduti in un dirupo. È un miracolo che siano vivi. Hanno insegnato a tutti come si può sopravvivere", ha detto ai microfoni di Sky il papà dei piccoli.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA