cronaca

Oltre la pandemia, il nuovo libro di Fabio Bolzetta

Redazione Paoline
Pubblicato il 10-12-2020

Storie vere, anticorpi di speranza

Fabio Bolzetta, giornalista di TV2000, conduce “TGTG telegiornali a confronto” e la versione del programma serale “TGTG Speciale Coronavirus” dedicata alla pandemia. È presidente dell’Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa), nonché docente incaricato nel Laboratorio di Giornalismo televisivo presso la LUMSA di Roma. Tra i suoi libri, ricordiamo Miracoli a Lourdes. Il racconto diretto di chi è stato guarito.

Ora torna in libreria con Oltre la pandemia. Storie vere, anticorpi di speranza. Nel volume Bolzetta racconta storie di chi ha vissuto il dramma del Covid-19, di chi lo ha combattuto, sulla propria pelle, su quella dei propri cari, della propria comunità, dei propri pazienti. Volti del quotidiano, accanto a volti noti, come Oreste Castagna e Piero Chiambretti. Gesti di straordinaria generosità: la testimonianza del Cardinale Krajewsky sull’aiuto concreto offerto a nome di Papa Francesco e il ricordo del momento straordinario di preghiera in piazza san Pietro; dalla suora in partenza per il Brasile che ha scelto di tornare in servizio come medico a Rieti, al parroco di Seriate con il telefono sulle bare durante le esequie per i familiari della provincia di Bergamo, al giovane che con una stampante 3D  ha realizzato visiere a casa per il personale medico sino al racconto di quando il Covid si è infiltrato fra le grate delle carceri, o dalla Grotta di Lourdes, dove mai era accaduto nella storia del Santuario che venisse chiusa così ai fedeli. Sino al racconto di Mons. Calogero Peri, il Vescovo di Caltagirone contagiato dal Covid.

 

Storie tutte diverse, ma che insieme compongono un quadro unico, caratterizzato dai “colori” del coraggio e della speranza. Scrive l’Autore nella Prefazione: “Sotto il microscopio tante diverse esistenze ricalcate dall’ombra del Covid-19. Ognuno è protagonista della sua storia... Narrate tutte insieme ricostruiscono la nostra Storia. Alla scuola dell’emergenza, durante la tempesta dei mesi della pandemia, il desiderio di queste pagine è di setacciare le buone esperienze, scaglie preziose con le quali ricostruire il tessuto sociale ferito, guardando al futuro con rinnovata fiducia e umanità. Contro il virus della paura, respirando così gli anticorpi della speranza”. 

Il libro è arricchito da una presentazione di Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano. 

 

Fabio Bolzetta, giornalista professionista, in video dal 2002 a Tv2000, conduce il telegiornale ed è inviato della redazione giornalistica; negli ultimi tempi ha condotto TGtg – Telegiornali a confronto e TGtg – Speciale coronavirus; è presidente dell’Associazione dei WebCattolici Italiani (WeCa); ogni mercoledì firma la rubrica In rete su L’Osservatore Romano; è docente incaricato nel Laboratorio di Giornalismo televisivo presso la LUMSA di Roma e autore di alcuni volumi. Con Paoline ha pubblicato Miracoli a Lourdes. Il racconto diretto di chi è stato guarito (2018) che, nel gennaio 2019, è stato tra i libri più venduti nelle librerie religiose di tutta Italia; tra i premi ricevuti, quello consegnatogli nel 2019 alla Camera dei Deputati «per aver condotto la sua attività giornalistica in maniera rigorosa e documentata, senza mai perdere l’umanità e il senso etico della professione e regalando, quando possibile, speranza». Nel 2017 gli è stata conferita la «Carta di Cittadinanza Europea» dal Comune di Norcia.   

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA