cronaca

Nostra madre terra domenica su Rai 1

Redazione Redazione Rivista San Francesco
Pubblicato il 25-09-2021

Appuntamento dedicato al Cortile di Francesco sul tema della Speranza

Domenica 26 settembre alle ore 9:40 su Rai1 appuntamento con il programma “Nostra Madre Terra” condotto da Angelo Mellone.  “San Francesco – dichiara il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato amato da credenti e non, da gente semplice e da intellettuali di ogni tempo, attrae oggi più che mai”.

E proprio nel nome di San Francesco, filosofi, scrittori, filantropi, esperti di politica internazionale, giornalisti, attori, musicisti, rappresentanti del mondo ecclesiastico e istituzionale, trovano un momento di riflessione collettiva su un tema che è, al tempo stesso, eterno e di strettissima attualità: la speranza. 

Nel mondo che prova ad avviarsi con ottimismo verso scenari post-pandemici, le tensioni internazionali preoccupano i costruttori di pace e quanti vorrebbero cogliere, da questo delicato momento, l’occasione per un risveglio delle coscienze.  

Occorre dunque ripensare le declinazioni del nostro proiettarci verso il prossimo futuro, articolare cioè “i modi della speranza”, fornendo un contenuto al tempo stesso ideale e concreto a dei propositi che altrimenti finirebbero per rimanere solo dei vuoti auspici. 

Al tempo stesso occorre recuperare il connubio tra “passione e speranza”, salvando il tema dell’impegno personale dalle burocrazie delle abitudini che ci rendono, troppo spesso, indifferenti al mondo. 

Infine, l’attenzione si concentra sull’attualità, sulla crisi afgana che tanto apprensione suscita nell’opinione pubblica internazionale, grazie a un’area tematica dedicata proprio a “Kabul, Afganistan” con testimonianze e proposte di personalità, esperti, giornalisti, volontari. 

Gli autori del programma sono Angelo Mellone, Giuseppe Bosin e Yari Selvetella. La regia è firmata da Marta Saviane

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA