Le visite dei pontefici
Già da fine agosto Medjugorje sarà più vicina grazie al nuovo charter che dall'aeroporto internazionale "San Francesco d'Assisi" in poco più di un'ora porterà a Mostar, città che dista 15 chilometri da uno dei luoghi di pellegrinaggio più visitati d'Europa. Ad annunciarlo è Luigi Tardioli, presidente del Centro di studi sul turismo di Assisi, che mercoledì si è recato a Sarajevo, con il placet della presidenza della Sase, società che gestisce lo scalo perugino, e del sindaco di Assisi Claudio Ricci, per incontrare i vertici della Bh Airlines (nelle persone dell'amministratore delegato Amir Jazic, il direttore delle vendite della compagnia Slavica Kasumagic ed Emir Dervisevic, che si occupa del calendario dei voli) con i quali ha contrattualizzato già per fine agosto il charter Perugia-Mostar. La promozione del pacchetto turistico da parte delle nove agenzie umbre che hanno aderito all'iniziativa partirà nei prossimi giorni e comprende volo più hotel con 3-4 giorni di permanenza e visita di preghiera nel santuario di Medjugorje. I costi saranno in linea con quelli di un viaggio organizzato in nave o bus ma i tempi drasticamente ridotti, poiché la durata del volo sarà di circa un'ora e mezzo. "Siamo in linea con il programma di mandato del sindaco Ricci e le indicazioni dei soci del Centro internazionale di studi di Assisi, - commenta Tardioli che sempre di più si apre al mercato estero. Nella prima fase avremo modo anche di sviluppare gli interessi in Italia della Bh Airlines al fine di seguire come Gsa, in un futuro prossimo, la stessa compagnia governativa della Bosnia, che sempre di più sta diventando per i paesi emergenti arabi motivo di conquista". A tal fine alla compagnia bosniaca sarà riservato un ufficio di rappresentanza a Palazzo Bernabei, sede del Cst. La delegazione della Bh Airlines sarà ad Assisi il 30 luglio per l'inaugurazione della sede e la firma dei contratti. Ad accoglierli saranno il sindaco Ricci e il direttore della Sase Piervittorio Farabbi. Finalizzato alla valorizzazione e promozione turistica anche il patto di amicizia tra Assisi e San Giovanni Rotondo, città legate fra loro da valori culturali e spirituali. Il patto d'amicizia sarà suggellato dai rispettivi sindaci in una cerimonia prevista per venerdì nella sala della conciliazione e, come sottolinea Ricci, "darà inizio alla progettazione e realizzazione di una serie di progetti volti a valorizzare le figure di San Francesco e San Pio in chiave socio-culturale, attraverso la promozione dei pellegrinaggi e la valorizzazione del turismo esperienziale". (Corriere dell'Umbria)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA