cronaca

L’aula più green d’Italia

Gelsomino Del Guercio scuolalegrazie.org
Pubblicato il 15-11-2020

È nella scuola delle francescane di Cristo Re

Un’aula all’aperto, in mezzo al verde, creata con materiali ecosostenibili. In tempo di covid, grazie all’intuizione delle suore francescane di Cristo Re, è stata inaugurata sabato 14 novembre, a Preganziol l’aula verde della scuola primaria paritaria “S. Maria delle Grazie”. Qui si potrà fare lezione all’aperto in modo innovativo.

A CONTATTO CON IL CREATO

Un esperimento unico in Italia, che avviene nella scuola gestita dalle religiose francescane. L’obiettivo è di portare i piccoli scolari in una dimensione diversa, a pieno contatto con il Creato che li circonda.  «Uno spazio in mezzo al verde delimitato e protetto da vele per fare lezione all’aperto – spiega la direttrice suor Lidia Ferraro ad oggitreviso.it – un’aula strutturata per essere il più possibile a contatto con la natura».

“MANI, MENTE E CUORE”

«Lo spazio all’aperto - evidenzia la suora - non è solo uno spazio ricreativo, ma una intensa occasione educativa: osservare, toccare, rapportarsi con la natura attraverso i sensi, per poi sperimentare ed imparare. Mani, mente, cuore. Fare quello che si pensa e che si sente; pensare a quello che si fa e che si sente; sentire quello che si fa e che si pensa». 

LAUDATO SII

Una vera e propria aula “green", ispirata alle parole di Papa Francesco nella enciclica “Laudato sì’”, che compie cinque anni: un anniversario che le suore francescane di Cristo Re che, non a caso, suore e scolari hanno festeggiato nell’aula verde immersa nella natura.

Leggi anche: EDUCATRICI NEL SEGNO DI FRANCESCO
Leggi anche: Proteggere i bambini: la missione delle Suore Francescane nelle periferie più pericolose delle Filippine

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA