cronaca

La biologa Erminia Muscolino di Palermo? Non venga qui

Giusi Fasano
Pubblicato il 12-02-2019

Le email al centro di ricerca al quale aveva inviato il curriculum: «Figurati se andiamo a prendere una da Palermo»

Sembra di vederla, Erminia. Legge la mail che arriva dal Friuli Venezia Giulia, fa un sospiro e va all’attacco con la risposta. Tanto per cominciare «sorvolo sul profilo penale che si può desumere dalle sue parole, palesemente discriminatorie per i palermitani». Detto questo «io volevo solo ringraziarla: ho capito che questo centro non fa per me».

E, per chiarire: «A Palermo abbiamo menti libere, non credo potrei esprimere al meglio le mie potenzialità professionali e umane collaborando con persone con la mente ristretta ed evidentemente corrotta da stupidi pregiudizi». Quindi «non tenete conto della mia candidatura».


Le email
A mandare su tutte le furie Erminia Muscolino
- 30 anni, laureata in biologia e studentessa della specializzazione in biotecnologia medica e medicina molecolare - è stato un commento in uno scambio di email arrivate a lei per errore.

Si scrivevano due persone del centro di ricerca al quale aveva inviato il curriculum (l’Istituto Tumori Cro di Aviano). E riferendosi proprio al curriculum l’una scriveva all’altra: «Già ricevuta anche io... Figurati se andiamo a prendere una da Palermo». La risposta risentita di Erminia ha avuto una replica da Pordenone: «Il suo atteggiamento belligerante non ha proprio senso. Non possiamo offrire contratti vantaggiosi per disposizione della legge Madia». Spiegazione inutile: «Un modo banale — ribatte lei — per giustificare la mail precedente».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA