cronaca

Economy of francesco: on line il supplemento di SBi

Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Economy of Francesco
Pubblicato il 13-11-2020

Tra gli autori Luigino Bruni, Stefano Zamagni, Domenico Sorrentino

L’economia di Francesco è il titolo del nuovo supplemento del mensile San Bonaventura informa della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum. Lo speciale, che esce a una settimana dall’evento internazionale “The Economy of Francesco”, presenta una serie di contributi sul tema di una nuova economia, proponendo articoli di esperti e di giovani, nello spirito che ha animato la promozione di questo incontro, fortemente voluto da papa Francesco ad Assisi e che – alla luce dell’emergenza pandemica – si svolgerà on line secondo un fitto programma (https://francescoeconomy.org).

La pubblicazione, disponibile gratuitamente e in formato digitale, è a cura di Elisabetta Lo Iacono con la Prefazione del prof. Luigino Bruni, responsabile scientifico dell’evento che sottolinea come “The Economy of Francesco è l’economia di papa Francesco e di san Francesco, assieme. Quell’economia francescana ampiamente descritta in queste pagine. Francesco iniziò la sua rivoluzione, anche economica, scegliendo come sua forma di vita ‘soltanto’ il Vangelo. Era giovane quando decise di mettere fine alle ricchezze mercantili di suo padre per dedicarsi interamente alla sua vita nuova, ponendo al centro sorella povertà e il distacco anche materiale dai beni come segno di perfezione di vita. Quel gesto, dunque, fu l’atto di nascita di una oikos-nomos diversa, di un nuovo governo della casa, non più gestito dalla ricerca di profitti e di guadagni. Fu la genesi di un regno dove la moneta è la charis: la gratuità”.

I sedici contributi proposti sono a firma di Oreste Bazzichi, Domenico Sorrentino, Orlando Todisco, Stefano Zamagni, Vincenzo Rosito, Domenico Paoletti, Raffaele Di Muro, Ciro Cafiero, Tommaso Galeotto, Marco Fornasiero, Luigi Di Martino, Rosalba Famà, Massimiliano Muggianu. Completa la pubblicazione una sezione dedicata ai consigli di lettura, come invito a un approfondimento della tematica in un’ottica francescana. Il Supplemento si può leggere e scaricare dalla sezione web “I supplementi del mensile” (a questo indirizzo: https://www.seraphicum.org/pont_newsletter_supplementi.asp?sez=#centro) .

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA