cronaca

Cinecittà, brucia nella notte il famoso teatro 5 location dei film di Fellini e trasmissioni tv

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un incendio di vaste proporzioni ha distrutto rendendolo inagibile il famoso teatro 5 degli studi cinematografici di Cinecittà. La fitta e alta coltre di fumo denso dall'odore acre ha invaso l'intero quartiere creando paura tra i residenti. La polizia del commissariato Romanina sta indagando sulle cause del rogo, ma gli inquirenti non escludono la pista dolosa. Potrebbe infatti trattarsi di un atto legato alla difficile situazione che stanno vivendo ultimamente i "Cinecittà studios" dove da settimane è in corso un'occupazione permanente dei dipendenti che protestano contro la chiusura e la vendita degli stabilimenti cinematografici.

Le fiamme, divampate la notte scorsa poco dopo l'una, hanno devastato il teatro di posa famoso in tutto il mondo per la sua storia. E' chiamato anche teatro Fellini, perché al suo interno furono girate tutte le pellicole del celebre regista, da "Amarcord" alla "Dolce vita". Attualmente il teatro 5 aveva il primato di essere il teatro di posa più grande d' Europa, con una superficie di oltre 3.200 metri quadri ed un'altezza di oltre14 metri, capace di ospitare 2.500 persone contemporaneamente. Inoltre all'interno c'è una piscina. Ultimamente il teatro 5 era adibito anche a produzioni televisive di Rai e Mediaset, come la trasmissione "Ciao Darwin" e "Amici".

L'incendio lo ha distrutto completamente rendendolo inagibile. Secondo i rilievi della polizia scientifica, il punto d' innesco delle fiamme è nella parte alta del teatro, accanto ai cablaggi ed ai riflettori. Quattro anni fà un altro rogo distrusse un magazzino di scenografie. Durante l'opera di spegnimento delle fiamme della notte scorsa, un vigile del fuoco è rimasto ferito ed è stato trasportato d'urgenza dall'Ares 118 al Sandro Pertini. Sono in corso indagini da parte anche della Digos. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA