cronaca

Aviano, disperso caccia F16 americano: "Persi contatti, forse è caduto in mare"

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un caccia F-16 statunitense, decollato dalla base di Aviano, ha perso il contatto radio al largo di Cervia (Ravenna) ed è presumibilmente caduto in Adriatico. Il velivolo, secondo quanto si apprende, era in formazione con altri quattro aeroplani. L'ultima comunicazione con la torre di controllo risale alle 20. L'F-16 risulta ufficialmente disperso e sono in corso le ricerche, cui partecipano anche i velivoli che erano in volo con quello scomparso. Dopo qualche ora i mezzi della Capitaneria di porto di Ravenna hanno trovato tracce di carburante nel tratto di mare tra Lido di Savio a nord e Cervia a sud. Le ricerche, coordinate della centrale operativa di Roma delle Capitanerie di Porto, si sono a quel punto concentrate in quell'area.

Secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa, il pilota avrebbe segnalato un "problema" non specificato prima di perdere i contatti. Il messaggio di sos sarebbe stato sentito dal pilota dell'aereo "gemello", che però non è stato in grado di vedere la traiettoria di caduta. Il volo di addestramento era composto da due coppie di aerei che in quel momento non volavano "a vista". Da qui l'impossibilità di accertare il punto esatto in cui è precipitato del velivolo disperso.

Alle ricerche partecipano anche cinque motovedette e tre navi mercantili, che sono state dirottate nella zona dove l'aereo potrebbe essersi inabissato. I mezzi marini si muovono a velocità ridotta per la possibile presenza in mare del pilota o di parti dell'aereo. Per domattina è prevista l'immersione dei sommozzatori della Guardia costiera, che sono già partiti da San Benedetto del Tronto diretti in Romagna.

Tre anni fa, quasi nello stesso tratto di mare, si inabissò un F-16 dell'Aeronautica militare italiana. Il pilota si salvò lanciandosi con il paracadute e fu recuperato, in buone condizioni di salute, da un motopeschereccio. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA