cronaca

Antisemitismo. Noemi Di Segni: un problema dell'intera società

Redazione Vatican News
Pubblicato il 10-10-2019

La riflessione della Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

"E' un giorno di vergogna e infamia. Dobbiamo permanentemente essere uniti contro la violenza. La storia ci ammonisce, il presente ci impegna". Ferma la posizione del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier espressa davanti alla sinagoga di Halle, oggetto dell'attacco antisemita di ieri da parte di un giovane estremista di destra che ha ucciso due persone.

Solidarietà è quanto chiede Steinmeier, mentre da tutto il mondo si susseguono messaggi di condanna di questo "vile atto di antisemitismo " e un atteggiamento di "tolleranza zero contro l'odio e la violenza" promette la cancelliera Merkel. Ieri per gli ebrei di Germania, per il popolo tedesco, per tutti coloro che credono in un'Europa di pace, speranza, convivenza tra identità e religioni diverse è stata una giornata drammatica", ha scritto in un messaggio la presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Noemi Di Segni chiede "uno scatto di consapevolezza" da parte di tutti rispetto alla "vastità del pericolo estremista".

Normativa carente. "Fare giustizia dunque non è sufficiente", l'antisemitismo va represso "per il bene di tutti", "insieme ad ogni forma di razzismo". L'Europa unita in questo senso svolge un ruolo importante, ribadisce la Presidente. Parlando a Vatican News spiega che il tema è quello di rendersi conto che "questi comportamenti per quanto rivolti formalmente contro il mondo ebraico, sono un minaccia per tutta la società e fanno parte di un contesto più ampio." Per la Presidente Di Segni c'è un problema educativo di fondo, soprattutto legato "a giovani che non hanno idea di cosa significhino guerra e distruzione se non attraverso i loro videogiochi". Occorre interrogarsi e lavorare sull'educazione data a loro in famiglia, a scuola, nel mondo sportivo e poi - sottolinea - c'è un ambito di "strumenti normativi di cui avvalersi anche in sede giudiziaria e che sono carenti".

I giovani, l'educazione e la politica. Per fortuna ci sono "giovani stupendi che studiano, lavorano e sono impegnati socialmente e nel volontariato", ricorda la Presidente, "ma ci sono anche gruppi di giovani che danno senso alle loro esistenze solo attraverso attività nostalgiche, di avere qualcuno o qualcosa da riverire e di questo dobbiamo preoccuparci". Non sottovalutare dunque "raduni e cerimonie": ogni evento del genere è un "covo di odio che prima o poi esploderà". Di fronte a numeri crescenti, in Germania, sul fronte neo- nazista, Noemi Di Segni rilancia - anche attraverso l'osservatorio OSCAR- la necessità di segnalare ogni episodio preoccupante di antisemitismo e poi richiama la politica, i governi e i parlamenti, perchè intraprendano azioni concrete, ad iniziare dal recepimento della definizione di antisemitismo dell' 'Alleanza internazionale per la memoria dell'Olocausto quale fenomeno "millenario, faticoso e strutturato, con diverse manifestazioni, su cui occorre investire in consapevolezza e responsabilità".

La Chiesa vicina alla comunità ebraica. Alla preghiera del Papa durante i lavori del Sinodo in corso in Vaticano si uniscono oggi il pensiero e la vicinanza del Patriarca di Venezia. Facendosi interprete dei sentimenti della comunità ecclesiale locale, Francesco Moraglia ha scritto un messaggio al Presidente della Comunità ebraica di Venezia, condannando "con forza il vile attentato perpetrato ieri ". Il Patriarca - è scritto nel messaggio - osserva “con crescente preoccupazione e dolore questa inaudita recrudescenza di odio” mentre esprime e conferma “sentimenti di solidarietà e fraternità, si stringe attorno alla Comunità ebraica veneziana e assicura la preghiera affinché abbiano termine tali assurde violenze".

La cronaca. Autore dell'attacco un giovane di 27 anni, un neonazista tedesco, Stephan Balliet, che in divisa militare e elmetto ha cercato di irrompere nella sinagoga di Halle durante la cerimonia cui prendevano parte 70-80 fedeli e poi ha lanciato ordigni nell'adiacente cimitero ebraico e ha sparato in strada in un vicino locale di kebab Quindi muovendosi tra i dintorni di Halle ha continuato a sparare fino all'arresto avvenuto a Videmar. Due le vittime, un uomo e una donna non di religione ebraica. Il killer ha filmato la propria azione in un video, postato su un sito di videogame, in cui lo sente urlare che "la radice di tutti i problemi sono gli ebrei".

Gabriella Ceraso - Vatican News

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA