cronaca

Allagamenti e frane: il maltempo flagella la Sicilia - GUARDA IL VIDEO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sono ore di forte maltempo su parte del Sud Italia e soprattutto sulla Sicilia, colpita in queste ore da nubifragi e piogge alluvionali. Secondo le previsioni l’allerta meteo sulla regione rimane fino a giovedì.

Chiusa la statale in provincia di Messina

È nuovamente sospeso, dalle 11.30, il traffico ferroviario sulla linea Messina-Catania, fra le stazioni di Alcantara e Taormina. A bloccare la circolazione dei treni sono i danni provocati dal maltempo, in particolare il fango e i detriti che si sono accumulati sui binari. Mercoledì mattina, la circolazione dei treni era stata sospesa dalle 8.30 alle 10 per allagamenti nelle stazioni di Letojanni e Alcantara. Vista l’entità degli smottamenti, le previsioni sono di poter riattivare la circolazione ferroviaria entro la serata, salvo peggioramenti delle condizioni meteorologiche. Difficoltà anche per le corse sostitutive istituite con gli autobus. E Anas comunica che sulla strada statale 114 «Orientale Sicula» è provvisoriamente chiuso il tratto dal km 46,000 al km 47,000 nel territorio comunale di Letojanni, in provincia di Messina, a causa di una frana. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria. Sul tratto è presente il personale Anas per predisporre gli interventi necessari a ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

 Rischi

La cartina emessa dal Centro Funzionale Centrale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, evidenzia nel dettaglio i quantitativi di pioggia: in quasi tutta la Sicilia sono attesi quantitativi molto elevati (con picchi d’oltre 200 mm in 24 ore ove la media mensile è di norma circa 100), in quella che è la massima scala e il massimo livello di allarme possibile.

Palermo

Il Comune di Palermo ha allertato le strutture della Protezione Civile e le aziende partecipate per gli interventi di competenza che, avviati martedì, stanno continuando fin dalle prime ore di mercoledì mattina. In particolare, si sta provvedendo alla pulizia di strade e caditoie. Complessivamente, fra Polizia Municipale e aziende, sono e saranno impegnate circa 120 persone. Da parte del Comune viene rivolto l’invito a tutti i cittadini a non ostruire in alcun modo i tombini e le caditoie per favorire il deflusso delle acque. Nella giornata di oggi, resteranno chiusi tutti i giardini e le ville comunali. Spiegano dalla Coldiretti Sicilia: «Il maltempo sta peggiorando la situazione della viabilità interna. Smottamenti, frane dei muretti di contenimento, allagamenti stanno devastando le già precarie condizioni delle arterie interne». Nelle zone del messinese, allagati tutti i campi con danni anche alle strutture. Tra Taormina e Giardini Naxos, le più colpite, agrumeti e uliveti hanno subito danneggiamenti ma ancora è troppo presto per una quantificazione. «Di certo gli smottamenti non favoriscono il monitoraggio - prosegue l’organizzazione - Sotto controllo anche lo stato delle colture nel palermitano e nelle prossime ore si potrà avere un quadro generale».(Corriere)



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA