cronaca

162 migranti arrivano in un Mondo Migliore. E' il Natale di san Francesco, di Papa Francesco

Enzo Fortunato
Pubblicato il 24-12-2017

Molti di noi hanno seguito l’arrivo in Italia dei primi 162 rifugiati evacuati dalla Libia

Il Natale di san Francesco. Di Papa Francesco. Un Mondo Migliore.


Molti di noi hanno seguito dalle agenzie, dai video, l’arrivo in Italia dei primi 162 rifugiati evacuati dalla Libia. Ad attenderli a pratica di mare lo Stato. Le operazioni sono state coordinate dal comando operativo di vertice interforze. Un’iniziativa senza precedenti tra il Ministero degli Interni e la Conferenza Episcopale italiana. Accanto allo Stato, la Chiesa. Accanto al Ministro Marco Minniti, il Presidente della Conferenza Episcopale italiana card. Gualtiero Bassetti.

Non sto qui a dirvi che sono state messe in atto le procedure di assistenza umanitaria e di richiesta di asilo. La parola d’ordine che echeggia è salvare persone, salvare altre persone. Tra i 50 migranti ospitati da Auxilium anel centro Mondo Migliore ci sono 27 donne, 21 bambini e due uomini. Le provenienze: Eritrea, Somalia ed Etiopia.


Ma quello che vorrei raccontarvi è che abbiamo ascoltato storie vere di chi, trattenuto nei centri libici, stamattina si è svegliato dopo avere dormito per la prima volta in un letto e ha aperto le finestre della sua camera affacciandosi sotto il cielo di un paese libero.


Ora attendono la notte di Natale di un bambino che per loro proclama la liberazione e a loro dona la Pace. Con la voce rotta dall’emozione, ci hanno detto che avevano mangiato per mesi e mesi solamente un pezzo di pane al giorno, e bevuto un goccio d’acqua saltuariamente. Per non parlare di donne “graffiate” dalla violenza di uomini senza scrupoli.


Nel bilancio di quest’ultimi non contano le persone ma la merce umana sulla quale lucrare sessualmente ed economicamente. Oggi per la prima volta un corridoio umanitario scardina il sistema iniquo dei trafficanti di esseri umani.


Oggi l’Italia ha regalato al mondo il più bel dono di Natale. Oggi a Mondo Migliore, come in altri centri, c’è gente che ha compreso e comprende che il Natale è questo. E’ il Natale di San Francesco. Di papa Francesco.



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA