attualita

Zeffirelli racconta Giotto

Luca Fiore Ansa - MAURIZIO BRAMBATTI
Pubblicato il 06-05-2020

Nel 1972 Franco Zeffirelli ha da poco finito di girare il suo film su san Francesco

Nel 1972 Franco Zeffirelli ha da poco finito di girare il suo film su san Francesco d'Assisi. In questa breve trasmissione della serie "Io e...", in piedi su un trabattello nella Basilica superiore, racconta il suo Giotto. Dice, tra le altre cose, che negli anni del liceo artistico, da Firenze, ad Assisi ci era venuto in bicicletta per vedere dal vivo quegli affreschi. Col suo italiano nobile parla degli occhi, delle rughe così umane di quei personaggi così reali. A dispetto di quanto si penserebbe, attribuisce a Francesco una nota interiore di inquietudine. E conclude: "Questo ciclo è stato finito in 272 giorni. Meno di quanto io ci abbia messo per il mio film". Zaffirelli racconta Giotto Raiplay.it/techerai (Il Foglio)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA